Ascoli Piceno-Fermo

Ascoli in lutto, addio a Alfiero Maroni: era il jukebox vivente

Aveva 77 anni ed era uno tra i personaggi più caratteristici della città. Aveva partecipato a tante trasmissioni televisive

Alfiero Maroni durante una delle sue esibizioni improvvisate

ASCOLI – Ascoli perde un altro personaggio caratteristico. A 77 anni, infatti, è morto Alfiero Maroni, cantante e showman molto conosciuto in città, fratello della poetessa e giornalista Franca. Un uomo che, in passato, ha partecipato a tante trasmissioni televisive perché aveva una capacità particolare: partendo da un’unica parola, riusciva ad assemblare altri brani famosi, principalmente legati alla storia della musica italiana. Una sorta di juke-box vivente: questo fece di lui un volto noto non solo in città ma in tutto il territorio.

Il ricordo

Dal Karaoke di Fiorello alla ‘Corrida’ di Corrado, da ‘Sarabanda’ con Enrico Papi fino a Teo Mammucari dove aveva interpretato ‘L’uomo Canarino’ salendo alla ribalta nazionale. Tante le trasmissioni televisive che lo hanno visto protagonista, fino a qualche anno fa. Ex dipendente di un’impresa di servizio mense, aveva partecipato anche a ‘Forum’ condotto da Rita Dalla Chiesa su Rete4, a ‘Casa Castagna’ e a ‘Sei Forte’ condotto da Toto Cutugno su Telemontecarlo. Alfiero Maroni lascia la moglie Bruna, il figlio Danilo, le sorelle Carla e Franca, ma anche i tantissimi che lo hanno conosciuto e che gli volevano un gran bene.

© riproduzione riservata