ASCOLI – Adesso è ufficiale. Da lunedì, ad Ascoli, resterà attivo solo il centro vaccinale allestito alla “Casa della Gioventù”, al Pennile di Sotto, e verrà smontato quello al palazzetto di Monticelli, con tale struttura che verrà restituita alle società sportive.
Dosi in netta diminuzione
Il palas venne di nuovo adibito a centro vaccinale dallo scorso 10 gennaio, vista la forte richiesta di dosi da parte della cittadinanza. Allora, l’amministrazione comunale, con grande senso di responsabilità, aveva messo a disposizione dell’area vasta 5, proprio il palazzetto in quanto struttura maggiormente ricettiva quale secondo hub vaccinale in aggiunta a quello già attivo e a pieno ritmo. In quel periodo il numero di vaccinazioni si attestava, infatti, su una media giornaliera di mille richieste.
Un’unica struttura per il futuro
Essendo ad oggi cambiate le condizioni, con in media duecento richieste giornaliere, grazie anche alla massiccia e proficua campagna di vaccinazione svolta su tutto il territorio, l’Asur ha deciso di mantenere aperto solo l’hub della ‘Casa della Gioventù’. Ciò, ovviamente, in attesa di individuare una struttura definitiva, in grado di accogliere tutta l’attività vaccinale, nell’ambito del distretto sanitario di Ascoli.
Le parole del sindaco Fioravanti
≪Come amministrazione ci eravamo subito impegnati a ripristinare il secondo hub del palazzetto dello sport di Monticelli nel periodo in cui vi è stato un picco di richieste di vaccinazioni da parte della cittadinanza – spiega il sindaco Marco Fioravanti -. In questo mese, tante persone si sono recate presso i due hub per sottoporsi a vaccinazione. Adesso le condizioni sono cambiate e siamo felici di restituire il palazzetto di Monticelli alle tante società sportive che vi svolgono allenamenti e gare≫.