ASCOLI PICENO – La comunità ascolana è ancora una volta in lutto. Nelle ultime ore, infatti, è morto Emidio Pagliacci, storico sbandieratore della Quintana e del sestiere di Sant’Emidio. L’uomo aveva 64 anni ed è deceduto dopo un malore accusato mentre era ricoverato all’ospedale ‘Madonna del Soccorso’ di San Benedetto.
La notizia della sua scomparsa ha suscitato un profondo cordoglio tra coloro che hanno condiviso con lui l’amore per la tradizione e la cultura della Quintana.
Il ricordo
Pagliacci è stato un protagonista indiscusso delle bandiere rossoverdi negli anni Settanta e Ottanta, lasciando il segno in numerose edizioni delle gare che si tenevano nella suggestiva cornice di piazza del Popolo. La sua dedizione e maestria hanno contribuito a rendere indimenticabili le esibizioni del sestiere di Sant’Emidio.
Pagliacci è stato anche titolare del negozio ‘Teloneria Picena’ a Porta Maggiore. In seguito, ha aperto un’attività a Castel di Lama, specializzandosi nella realizzazione di tendaggi e teloni per mezzi pesanti. Lascia la moglie Cristina e la figlia Martina.