Ascoli Piceno-Fermo

Ascoli, nuovo look per tanti istituti scolastici

Il sindaco Marco Fioravanti: «I nostri ragazzi hanno il diritto di studiare in luoghi che siano funzionali e moderni»

Il sindaco Marco Fioravanti e l'assessore Donatella Ferretti

ASCOLI – La ristrutturazione della rete edilizia scolastica, ad Ascoli, prosegue a pieno ritmo, secondo la tabella di marcia programmata dall’amministrazione e dagli uffici tecnici del Comune. A tal proposito, è in dirittura d’arrivo la progettazione per la scuola media Cantalamessa, i cui studenti sono attualmente ospitati nel plesso della Ceci.

Il quadro

Ciò consentirà di avviare il cantiere per i previsti lavori di adeguamento sismico nella primavera 2025 che avranno una durata di circa due anni. Nel 2027, quindi, gli studenti della scuola secondaria di primo grado potranno rientrare nella loro sede. Per la ricostruzione del plesso Falcone Borsellino in via Zeppelle, demolito per lasciare posto a un nuovo edificio scolastico finanziato con fondi Pnrr, si prevede la fine lavori nel 2026. In fase avanzata di esecuzione sono i lavori presso i plessi delle scuole Cagnucci e Tofare, che saranno ultimati presumibilmente entro l’estate, in modo da poter tornare ad accogliere gli studenti ad inizio anno scolastico 2025/26, liberando le attuali sedi temporanee di via Sardegna e via Speranza.

L’obiettivo

«I nostri ragazzi – spiega il sindaco Marco Fioravanti – hanno il diritto di studiare in luoghi che siano funzionali e moderni. L’operazione complessiva sulle scuole cittadine è enorme, ma passo dopo passo stiamo portando avanti i lavori che consentiranno, una volta terminato il piano, di avere edifici ancor più confortevoli, sicuri e al passo coi tempi».