Ascoli Piceno-Fermo

Ad Ascoli Piceno il festival dedicato a radio e podcast

Il festival "Dire Fare Ascoltare" esplora il mondo dell’audio in tutte le sue sfaccettature, alla presenza dei più grandi editori del settore, da Spotify a Chora Media, da One Podcast alla Rai

Radio

ASCOLI PICENO – Sabato 5 e domenica 6 aprile Ascoli Piceno si prepara ad accogliere Dire Fare Ascoltare, il festival dedicato al mondo della radio e del podcasting, organizzato da Radio Incredibile con il contributo della Fondazione Carisap, il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno e la collaborazione tecnica del digital partner Webeing.

Lo ha annunciato Andrea Borgnino, responsabile di RaiPlaySound, in occasione del World Radio Day, la Giornata Mondiale della Radio istituita dall’Unesco, e che in Italia è stata celebrata a Milano il 20 febbraio. Proprio Borgnino ha svelato i primi dettagli della due giorni dedicata alla voce, al racconto e alla potenza dell’audio, organizzata da Radio Incredibile. «L’idea di Dire Fare Ascoltare – ha spiegato – nasce dalla volontà di creare un punto di incontro tra il mondo della radio e quello del podcasting, due realtà in continua evoluzione che oggi più che mai dialogano tra loro. Ascoli Piceno sarà per due giorni la capitale dell’audio, un luogo dove scoprire, imparare e soprattutto ascoltare».

Dire Fare Ascoltare si propone di esplorare il mondo dell’audio in tutte le sue sfaccettature, alla presenza dei più grandi editori del settore, da Spotify a Chora Media, da One Podcast alla Rai, insieme a tantissimi professionisti e appassionati che ogni giorno danno voce a storie e contenuti di valore. si propone di esplorare il mondo dell’audio in tutte le sue sfaccettature.

Webradio, podcast indipendenti, radio tradizionali, innovazione e inclusione saranno i temi cardine degli incontri, con una serie di panel, talk ed eventi a professionisti e curiosi. Non mancheranno workshop tecnici dedicati ai podcaster e ai digital creator, con sessioni guidate dai principali player del settore, tra cui Spotify e Spreaker. In programma, inoltre, momenti alla narrazione inclusiva, con esperienze di radio comunitaria e progetti che valorizzano le storie di chi vive ai margini della società, dimostrando come il potere della voce possa davvero unire e trasformare.

Il momento clou sarà un incontro al Teatro Ventidio Basso con alcuni dei nomi più autorevoli del mondo della radio, del podcast e della narrazione audio, per riflettere sull’evoluzione del settore e sulle nuove opportunità offerte dalle piattaforme digitali. Tra gli ospiti, Massimiliano Cirri storico conduttore di Caterpillar, Riccardo Cucchi icona del radiocronismo sportivo, Mauro Pescio autore di podcast di successo e maestro dello storytelling, Giorgio D’Eccelsia fondatore di Radiospeaker.it, Jonathan Zenti autore e podcaster, Antonio Visca innovatore di Elemedia, Giuseppe Pastore giornalista sportivo, Olimpia Manzoni podcaster manager Spotify.

«Abbiamo sempre creduto – fa sapere il team di Radio Incredibile, organizzatore dell’evento – nella forza della voce e nella sua capacità di raccontare il mondo in modo autentico e coinvolgente. Dire Fare Ascoltare sarà un festival fatto di persone, storie ed esperienze, con un occhio attento alla crescita della comunità di podcaster, webradio e amanti dell’audio». Per gli organizzatori, il nuovo festival «non è solo un evento per gli appassionati di radio e podcast, ma una vera e propria occasione per esplorare il ruolo fondamentale di questi mezzi come strumenti di inclusione sociale. La radio e il podcasting, infatti, danno voce a chi spesso non viene ascoltato, creando connessioni tra persone, comunità e territori. In un’epoca di rapida digitalizzazione, questi mezzi rimangono accessibili a tutti, abbattendo barriere culturali e tecnologiche».

Tutti gli eventi sono gratuiti e aperti al pubblico. Iscrizioni e info qui.