ASCOLI PICENO- La Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno premiata come miglior museo pubblico del 2022.
Anche quest’ anno la giuria degli esperti nell’edizione di gennaio del periodico mensile “Il giornale dell’arte”, ha stilato la tradizionale classifica del meglio e del peggio dell’anno appena trascorso, nel mondo dell’ arte, dell’architettura e della vita culturale.
Il risultato
Soddisfazione da parte del sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti: «Il miglior museo pubblico del 2022? La Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno, secondo la storica dell’arte Anna Lo Bianco, già Direttore della Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini- ha affermato il primo cittadino- Un prestigioso riconoscimento per la nostra città, che premia il grande lavoro svolto dalla nostra Amministrazione di concerto con il Direttore dei Musei Civici Prof. Stefano Papetti! Ascoli cresce, giorno dopo giorno!».
«Il riconoscimento è stato conferito da Anna Lo Bianco, critica d’arte, che ha ricoperto per molti anni il ruolo di Direttore della Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Barberini- ha dichiarato Ascoli Musei– Un importante traguardo raggiunto grazie all’eccelente lavoro del Prof. Stefano Papetti, direttore delle Collezioni Civiche e all’impegno dell’amministrazione comunale e delle cooperative che si occupano della gestione, Integra – Servizi per la Cultura e il Turismo e Consorzio Il Picchio».
La Pinacoteca Civica di Ascoli è considerata tra le più importanti della regione Marche e dell’Italia centrale. Al suo interno ospita la grande tradizione artistica e culturale italiana. Percorrendo le diverse sale, la si può rivivere in prima persona, grazie alla cura con cui questo patrimonio inestimabile è stato conservato fino ai nostri giorni, determinando il fascino di quello che Vittorio Sgarbi ha definito “il più bel museo d’Italia”.