ASCOLI – L’impatto che la realizzazione del nuovo ponte sul Tronto, che unirà Monticelli alla zona di Castagneti, avrà sul quartiere. Soprattutto dal punto di vista del traffico. Questo l’argomento al centro dell’assemblea pubblica che si è svolta a Monticelli, organizzata dall’associazione ‘La Corolla’ in sinergia con l’amministrazione comunale. A fare il punto della questione, sull’importante infrastruttura e tutte le problematiche connesse alla viabilità, il sindaco Marco Fioravanti e l’assessore alle opere pubbliche Marco Cardinelli.
Il progetto
Presenti all’incontro molti residenti del quartiere, i quali hanno espresso la propria preoccupazione per il fatto che il carico di traffico potrà appesantirsi, soprattutto lungo viale dei Platani, una volta terminati i lavori. «L’intento, in realtà, è deviare il traffico sempre lungo l’asse centrale – ha spiegato il sindaco -. Pertanto, stiamo progettando due rotatorie: una a Monticelli nei pressi della tabaccheria, facendo uno sbancamento tra la Circonvallazione e la parte sottostante, mentre l’altra in via del Commercio. Nella fase iniziale, ovviamente, ci sarà bisogno di progetti pilota per quanto concerne il traffico ma una cosa è certa: tuteleremo viale dei Platani. Anzi, colgo l’occasione per annunciare che questa via, entro un mese, sarà oggetto del rifacimento del manto stradale e di alcuni marciapiedi».
Fioravanti, poi, si è anche sbilanciato sulle tempistiche di realizzazione del ponte, che potrebbe essere pronto per l’estate del 2026. Un progetto, questo, da 8 milioni e mezzo.