Ascoli Piceno-Fermo

Ascoli, ponte sul fiume Tronto: sopralluogo nel cantiere

Il sindaco Marco Fioravanti e l'assessore Marco Cardinelli: «Tutto sta procedendo secondo il cronoprogramma»

Il sopralluogo del sindaco Marco Fioravanti nel cantiere

ASCOLI- Al massimo tra un anno, a Natale 2025. Questo è il termine entro il quale, ad Ascoli, l’impresa Ubaldi dovrà realizzare il secondo stralcio del nuovo ponte che sovrasterà il fiume Tronto, collegando la parte iniziale dell’asse di Monticelli con la zona commerciale di Castagneti e la Piceno Aprutina. A nove mesi dalla consegna del cantiere, per un’opera il cui costo ammonta a quasi dieci milioni di euro, il sindaco Marco Fioravanti e l’assessore ai lavori pubblici Marco Cardinelli hanno effettuato un sopralluogo insieme ai tecnici.

Il progetto

«L’importanza del nuovo ponte sta nel fatto che consentirà di alleggerire l’asse centrale del quartiere più popoloso di Ascoli – conferma il sindaco -. Il maxi intervento sta procedendo secondo il cronoprogramma e siamo sicuri che si possano rispettare le tempistiche che ci eravamo prefissati».

Questo snodo agevolerà il passaggio da un versante all’altro della città, alleggerendo i flussi veicolari nel quartiere. Alle estremità del ponte saranno realizzate due rotatorie. E poi previsto un terzo stralcio che riguarderà la variante che sta realizzando il Piceno Consind e coinvolge le Ferrovie dello Stato, interessando il sottopasso ferroviario a ridosso della Piceno Aprutina.