Ascoli Piceno-Fermo

Ascoli, potenziata la linea ferroviaria che conduce in riviera: restyling anche per la stazione

Il sindaco Fioravanti: «Un'opera molto attesa e strategica per il territorio». Operai in azione dal 26 giugno al 30 luglio

Prevista anche l'eliminazione di due passaggi a livello

ASCOLI – La linea ferroviaria che collega Ascoli a Porto D’Ascoli verrà potenziata. Lo ha comunicato Rfi, attraverso un comunicato. I lavori, infatti, sono stati programmati proprio da Rete Ferrovia Italiana, società capofila del polo infrastrutture del gruppo di Ferrovie dello Stato. Gli interventi si svolgeranno dal 26 giugno al 30 luglio, in un periodo, come quello estivo, in cui è decisamente minore la richiesta di mobilità e di conseguenza sono più contenuti gli impatti legati alla sospensione del servizio sulla linea.

Il cantiere

Nel dettaglio, per quanto riguarda la tratta che collega Ascoli Piceno a Offida, ci sarà il rinnovo integrale di oltre 12 chilometri di binari. Nella stazione ascolana, avverrà anche la sostituzione delle rotaie, delle traversine e degli scambi, nonché il risanamento della massicciata. Inoltre, verranno sostituite circa 20mila traversine e utilizzati 25 mila metri cubi di pietrisco. Poi, è prevista anche l’eliminazione di due passaggi a livello nel comune di Colli del Tronto, con la contemporanea realizzazione di un nuovo sottopasso ciclopedonale e di altre viabilità alternative utili a ricucire il tessuto urbano. I lavori prevedono anche il restyling del fabbricato per i viaggiatori e l’abbattimento delle barriere architettoniche per la stazione di Ascoli Piceno, con la conseguente realizzazione di marciapiedi alti 55 centimetri (nel rispetto dello standard europeo) per facilitare la salita e la discesa dai treni. Avverrà anche l’inserimento di mappe tattili per ipovedenti, la sistemazione di nuove pensiline e dei servizi accessori.

L’obiettivo

I lavori, del valore complessivo di 25 milioni di euro, vedranno impegnate circa cento persone, tra dipendenti Rfi e delle ditte appaltatrici. «Si tratta di un intervento significativo – conferma il sindaco ascolano Marco Fioravanti -. Da tempo, infatti, la nostra stazione e la linea ferroviaria che conduce in riviera necessitava di miglioramenti. Sono contento che Rfi abbia deciso di intervenire, perché ritengo che il potenziamento delle infrastrutture e dei servizi di collegamento rappresenti un punto di partenza per il rilancio del territorio, a beneficio sia dei turisti che arrivano ma anche e soprattutto della popolazione picena che deve spostarsi con il treno».

Per consentire la piena operatività dei cantieri, la circolazione ferroviaria verrà interrotta, su tutta la tratta, dal 26 giugno al 30 luglio e la mobilità sarà garantita da alcuni autobus. Dal 30 luglio all’11 agosto, invece, la circolazione ferroviaria sulla stessa tratta subirà alcune modifiche per la gestione delle attività di completamento.

© riproduzione riservata