ASCOLI – Tempo di saluti, ad Ascoli, per il questore Giuseppe Simonelli. Oggi, infatti (sabato 29 marzo), quest’ultimo ha tenuto una conferenza stampa per comunicare che assumerà un altro incarico già nei prossimi giorni. Simonelli ha ringraziato gli ascolani, per la collaborazione mostrata in questi anni nei quali ha guidato la questura picena. Ma ha anche detto grazie alle forze dell’ordine per l’importante lavoro svolto.
Il bilancio
«Abbiamo ottenuti importanti risultati – ha commentato Simonelli – ed è stato svolto un buon lavoro. C’è stata una bella sinergia». Simonelli, insediatosi ad Ascoli nel luglio 2023, aveva preso il posto di Vincenzo Massimo Modeo. Proveniente dalla Polizia Ferroviaria di Ancona, nel suo anno e mezzo di mandato ha sicuramente contribuito a una riduzione dei reati nel Piceno. Inoltre, nel corso della conferenza di saluto, ha ribadito l’importanza della prevenzione e della presenza capillare sul territorio.
Il successore
A prendere il suo posto sarà Aldo Fusco. Quest’ultimo proviene dalla questura di Oristano, dove si era insediato nell’ottobre scorso. Nato a Messina, con una doppia laurea in Giurisprudenza e Scienze della Pubblica Amministrazione, vanta una lunga esperienza nella lotta alla criminalità organizzata. Entrato nella Polizia di Stato nel 1989, ha iniziato la carriera proprio nella sua città natale, per poi ricoprire numerosi incarichi in Sicilia.