Ascoli Piceno-Fermo

Ascoli, la questura: «Reati in calo nel Piceno»

Rispetto all'anno precedente è diminuita l'attività criminosa. Droga: maxi sequestri di hashish nel corso del 2024

ASCOLI – Reati in calo nel Piceno. Lo annuncia la questura di Ascoli, nel corso della conferenza stampa attraverso la quale il questore Giuseppe Simonelli ha stilato il bilancio relativo al 2024 ormai concluso. Rispetto all’anno precedente, il 2023, si è infatti registrata una diminuzione di reati pari al 6,34%. In tutto, nell’anno terminato da poco, nella provincia ascolana sono stati commessi 5577 comportamenti criminosi.

I Dati

«Il calo dei reati mostra che da parte delle forze dell’ordine è stato svolto un grande lavoro – ha evidenziato il questore – di certo si può fare sempre meglio ma il bilancio è positivo e continueremo a lavorare, in sinergia tra i vari corpi, per rendere il Piceno ancora più sicuro».

Entrando nel dettaglio dei dati, nel 2024 la Polizia ha controllato oltre 35mila persone, il 2% in più rispetto all’anno precedente. Sessantasei sono stati gli arresti, mentre le denunce sono state 349. In merito alle misure di prevenzione, sono stati emessi 24 avvisi orali e disposti 62 rimpatri. Capitolo droga: sequestrati 915 grammi di eroina, 217 di cocaina e quasi 16 chili di hashish.