Ascoli Piceno-Fermo

Ascoli, scienziati internazionali e ministri per il forum “Inlife” – VIDEO

Per quattro giorni al teatro dei Filarmonici, si è parlato di qualità della vita. In campo anche la Regione con Acquaroli e Antonini

Il forum Inlife, ad Ascoli

ASCOLI – Per quattro giorni, Ascoli è stata il centro di riferimento mondiale per la qualità della vita. Si è concluso ieri (domenica 30 marzo) con grande successo il forum ‘Inlife’, andato in scena al teatro dei Filarmonici. La scelta della città delle cento torri come sede dell’evento è arrivata da parte del presidente della Regione Francesco Acquaroli e dell’assessore regionale Andrea Maria Antonini. L’evento ha confermato il ruolo strategico del Piceno nel promuovere un approccio innovativo alla qualità della vita, rendendola un punto di riferimento a livello internazionale.

I contenuti

Undici panel tematici con relatori di fama internazionale, tre tavole rotonde e la sottoscrizione della Carta di Ascoli. Quest’ultima sancisce l’impegno dei firmatari a promuovere la qualità della vita per tutti. Sono stati questi i momenti più importanti della kermesse. La Carta di Ascoli, un documento ispirato alle più recenti acquisizioni scientifiche e alla visione umanistica del benessere, si propone di diventare un punto di riferimento per le future politiche. Ciò in materia di salute pubblica, alimentazione e sostenibilità. È stata sottoscritta da tutti i relatori che hanno preso parte a panel e tavole rotonde.

Gli ospiti

L’evento, curato da Carlo Bachetti Doria e David Mariani, ha dunque segnato l’inizio di un percorso collettivo verso un futuro più sano, sostenibile e inclusivo. ‘Inlife’ è nato come naturale continuazione e concretizzazione della Legge regionale 7 dicembre 2023. Questa ha portato alla valorizzazione delle Marche come terra del benessere e della qualità della vita. Tanti gli ospiti che hanno dato lustro ai quattro giorni di incontri. A cominciare, ad esempio, dai quattro ministri, che seppur in videocollegamento, si sono alternati nei vari appuntamenti. Si è trattato di Orazio Schillaci, Giuseppe Valditara, Francesco Lollobrigida e per ultima, proprio ieri, Eugenia Roccella, ministro per la Famiglia. Tra i relatori, poi, anche Silvio Garattini, oncologo e farmacologo, lo scienziato Luigi Fontana, l’ex vice sottosegretaria all’alimentazione del governo Obama, ovvero Katie Wilson. Ma anche l’accademico Paolo Galli e lo scrittore Franco Arminio e tanti altri ospiti di rilevanza internazionale.

L’obiettivo

«È stata un’occasione unica, con relatori di altissimo livello – il commento del sindaco Marco Fioravanti -, per parlare di salute, benessere e qualità della vita. Come amministrazione fin dall’inizio abbiamo investito molto in questo aspetto, perché crediamo che un ambiente più accogliente, sano e vivibile sia l’elemento essenziale per creare una comunità coesa e inclusiva. La sostenibilità, la salute e il verde pubblici sono tutti fattori che oggi sono imprescindibili nella pianificazione del futuro delle città e per mettere in campo le giuste azioni servono strumenti, conoscenze e buona volontà: la Carta di Ascoli riassume tutto questo e si propone come base per la crescita e lo sviluppo dell’Ascoli che verrà».