Ascoli Piceno-Fermo

Ad Ascoli il seminario di Edilart Marche su salute e sicurezza nei cantieri

Dopo quelli ad Ancona a fine settembre e a Lido di Fermo lo scorso 30 ottobre è la volta del territorio piceno. L'evento è organizzato Edilart Marche, Comitato Paritetico Territoriale e Scuola Edile delle Marche

Evento formazione Edilart Marche (Immagine di repertorio)
Evento formazione Edilart Marche (Immagine di repertorio)

ASCOLI PICENO – Nuovo incontro nell’ambito del ciclo di seminari organizzato da Edilart Marche, Comitato Paritetico Territoriale e Scuola Edile delle Marche sul tema “Nuovi scenari per la sicurezza nei cantieri edili” dedicato al mondo dell’edilizia. In programma mercoledì 13 novembre dalle ore 17 ad Ascoli Piceno alla Country House “Corte del Sole” il seminario di formazione che riguarda la Salute sul lavoro in Edilizia.

Gli eventi sono complessivamente undici e sono programmati per toccare le 5 province marchigiane per concludersi nella primavera 2025. Dopo quelli ad Ancona a fine settembre e a Lido di Fermo lo scorso 30 ottobre è la volta del territorio piceno.

In apertura è previsto il saluto di Claudio Angelini, direttore del Dipartimento di Prevenzione Ast Ascoli Piceno e l’intervento di Paolo Chiappini, coordinatore Spsal Ast Ascoli Piceno sulle criticità dei cantieri edili.

L’evento prevede la presenza di tre illustri relatori. Lucia Isolani, direttore UOC Prevenzione Sicurezza Ambienti di Lavoro AST Macerata terrà una relazione sul tema: “Salute Muscoloscheletrica e dispositivi robotici: prevenzione e reinserimento lavorativo. Francesco Macini, consulente in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro parlerà di “La Movimentazione manuale dei carichi in edilizia”. Paolo Prosperi, amministratore di Progesos approfondirà il tema: “Esoscheletri occupazionali: presentazione, utilizzo e prove”.

Edilart Marche, rispondendo ad un Avviso Pubblico della Regione Marche, ha presentato un percorso multidisciplinare di progetti formativi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, di carattere aggiuntivo rispetto alla formazione obbligatoria, in attuazione dell’Accordo Quadro tra Inail e Conferenza delle Regioni e Province autonome. L’obiettivo è di diffondere la cultura della sicurezza nei cantieri edili e delle tecnologie più avanzate per garantire elevati standard di sicurezza.

Edilart Marche e C.Ed.A.M. Cassa Edile dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa collaborano in maniera stretta per sensibilizzare imprese e lavoratori al rispetto della sicurezza nei cantieri. Tutte le informazioni sul progetto sono reperibili sul sito www.edilartmarche.it