ASCOLI – Oltre cinquemila persone, ad Ascoli, hanno festeggiato l’arrivo del nuovo anno a piazza del Popolo. Il ‘salotto’ cittadino, infatti, è stato invaso dalle persone desiderose di attendere insieme i primi minuti del 2025 e salutare l’anno vecchio. In migliaia hanno anche partecipato al Capodanno in piazza a San Benedetto. Ad Ascoli sono stati protagonisti gli Extraliscio, che hanno riproposto il loro repertorio fino allo scoccare della mezzanotte. Poi spazio ai deejay. In riviera, invece, dj Angelo ha fatto ballare tutti.
Gli auguri
«Auguro a tutti voi un anno felice e sereno, ricco di opportunità, esperienze e successi – ha detto, ad Ascoli, il sindaco Marco Fioravanti -. E’ bello vedere così tante persone in piazza e sono contento di festeggiare tutti insieme l’arrivo del 2025». Sul palco, insieme al primo cittadino, l’assessore Attilio Lattanzi. Emozionante il momento del countdown, effettuato dallo stesso sindaco, il quale ha ringraziato le tantissime persone giunte a piazza del Popolo dalle altre parti d’Italia appositamente per vivere il Capodanno ascolano.
Gli incidenti
Ma è stata una notte, quella di San Silvestro, caratterizzata anche da alcune emergenze. La situazione più grave si è registrata a Carpineto, nel comune di Ascoli, dove a seguito di una fuga di gas, otto persone sono rimaste intossicate con il monossido di carbonio. La comitiva si era radunata in un’abitazione lungo la strada che porta a Colle San Marco. Mentre erano seduti a tavola, tre donne hanno perso i sensi e subito è scattato l’allarme al 118. Anche gli altri commensali iniziavano ad accusare dei sintomi da intossicazione e tutti sono stati valutati sul posto dagli operatori sanitari, mentre solo per le tre donne che erano svenute è stato necessario il trasferimento in ospedale dove hanno trascorso il Capodanno. Sempre ad Ascoli, un giovane si è ferito ad una mano in piazza del Popolo con i botti.