Ascoli Piceno-Fermo

Ascoli, si torna a scuola: sindaco e presidente della Provincia incontrano i ragazzi

L'annuncio di Loggi: «Negli istituti superiori cittadini sono in programma lavori per quasi 13 milioni di euro»

La visita nelle scuole del sindaco Marco Fioravanti

ASCOLI – È suonata oggi (mercoledì 13 Settembre), anche nel Piceno, la prima campanella per centinaia di studenti della città. Come ogni anno, il sindaco Marco Fioravanti ha voluto portare il suo saluto a tutti i ragazzi che si apprestano così a vivere i prossimi nove mesi sui banchi, a studiare e prepararsi al meglio in vista del futuro. Da segnalare, sotto le cento torri, la riapertura del plesso ‘Don Giussani’ di Monticelli, che per un lungo periodo era rimasto chiuso a causa dei lavori per la ristrutturazione post terremoto dell’edificio.  

L’augurio

«Al via oggi una nuova tappa nella vita di tanti bambini e ragazzi – ha commentato il sindaco -. Il ritorno sui banchi di scuola, l’abbraccio con i vecchi amici e le nuove conoscenze. Finalmente si riparte e si comincia a crescere insieme, coltivare obiettivi e passioni. Lo studio e le responsabilità, l’impegno e la dedizione, ma non mancheranno nemmeno il gioco e i sorrisi. Buon anno scolastico a tutti voi». In occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico, poi, anche il presidente della Provincia Sergio Loggi e vari consiglieri provinciali hanno visitato gli studenti delle diverse scuole superiori del territorio. L’intento di questo tour negli istituti di competenza è stato quello di salutare dirigenti, docenti, studenti ed operatori scolastici per manifestare direttamente l’attenzione e la vicinanza istituzionale della Provincia verso il mondo della scuola, presidio indispensabile di legalità e democrazia.

I lavori

Il presidente e i consiglieri hanno formulato alle rappresentanze scolastiche incontrate i più fervidi auguri per un anno scolastico ricco di traguardi e soddisfazioni rinnovando all’unisono «l’impegno della Provincia a rendere sempre più funzionali e sicure le scuole del territorio, in molte delle quali sono già in corso o in fase di appalto interventi di miglioramento e manutenzione straordinaria per quasi 13 milioni di euro. Complessivamente – hanno ricordato gli amministratori – nel piano delle opere pubbliche per il prossimo triennio sono contemplate risorse per circa 65 milioni di euro volte a realizzare progettualità ed opere nei plessi scolastici al fine di potenziarne la capacità di offrire servizi didattici e altre attività al servizio della comunità locale».