Ascoli Piceno-Fermo

Ascoli si tuffa nel Natale, le luminarie invadono il centro

Grande festa per l'inaugurazione delle luci e della pista di ghiaccio a piazza Arringo. Il sindaco Fioravanti: «Ci aspettiamo tanti visitatori»

ASCOLI – Ad Ascoli comincia la magia del Natale. Ieri sera (domenica 1 dicembre) sono state infatti accese per la prima volta le luminarie, nel corso di una grande festa che ha richiamato in centro storico centinaia di persone e anche tanti curiosi provenienti da altre zone del territorio. In concomitanza, c’è stato anche il tradizionale taglio del nastro del Villaggio e della pista di pattinaggio sul ghiaccio a piazza Arringo. Insomma, che le feste abbiano ufficialmente inizio, con la città che nelle prossime settimane sarà invasa da turisti, come spesso accade in questo periodo dell’anno.

L'emozione

Per quanto riguarda le luminarie, sembra quasi trattarsi di una cascata d’oro che si riflette sul travertino del salotto ascolano. Un tripudio di luci che invade piazza del Popolo, piazza Arringo e le vie centrali della città. Presente, all’accensione delle luci, la giunta comunale al gran completo, guidata ovviamente dal sindaco Marco Fioravanti. «E’ sempre molto bello vedere il centro storico pieno di persone come in questa circostanza – ha commentato il primo cittadino -. Ci tuffiamo nelle festività natalizie, consapevoli di aver allestito un bel programma di iniziative dedicato a tutte le famiglie ascolane. Abbiamo anche optato per delle luci natalizie molto particolari, che rendono ancora più magico il nostro centro storico». Ad arricchire la serata anche l’esibizione della Compagnia dei Folli, con uno spettacolo itinerante che ha davvero coinvolto tutti.