Ascoli Piceno-Fermo

Ascoli, tariffe dell’acqua invariate per i prossimi due anni

Il sindaco di Ascoli, Fioravanti: «Un impegno concreto, per dare un segnale di attenzione e supporto ai cittadini, visto che il costo della vita è in aumento»

La sede ascolana della Ciip

ASCOLI – Nessun incremento alle tariffe del servizio idrico integrato per il biennio 2025-2026. E’ la buona notizia arrivata, nelle ultime ore, per la popolazione del Piceno e del Fermano, a seguito della riunione dell’Aato 5, ovvero l’Autorità di Ambito Territoriale Ottimale del Servizio Idrico Integrato Marche Sud. Questa decisione, fortemente voluta dal presidente e sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti, è volta a sostenere le famiglie e i cittadini del territorio in un momento di difficoltà economica.

L’obiettivo

Lo stesso Fioravanti, tra l’altro, ha dichiarato che l’obiettivo primario dell’ente è quello di mantenere stabile la spesa per il servizio idrico, riconoscendo l’importanza dell’acqua come bene essenziale e, al contempo, l’impatto che eventuali aumenti tariffari potrebbero avere sul bilancio delle famiglie. «Bloccare le tariffe dell’acqua per i prossimi due anni è un impegno concreto, che avevamo preso tempo fa e abbiamo mantenuto, per dare un segnale di attenzione e supporto ai cittadini, specie in un contesto in cui il costo della vita è in aumento – commenta Fioravanti -. Una decisione condivisa anche con Antonio Spazzafumo e Paolo Calcinaro, rispettivamente sindaco di San Benedetto del Tronto e Fermo, che insieme ad Ascoli Piceno detengono la maggior parte delle quote Ciip Spa». Questa misura riflette la volontà dell’Aato 5 di garantire una gestione responsabile e attenta delle risorse, che sia sostenibile non solo dal punto di vista ambientale ma anche economico, rispondendo così alle esigenze della comunità.