ASCOLI PICENO – Il Prefetto Carlo De Rogatis e il Sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti hanno sottoscritto, alla presenza dei vertici provinciali delle Forze dell’ordine, il “Patto per la Sicurezza Urbana” .
L’intesa, formulata seguendo le indicazioni del Ministero dell’Interno, è finalizzata a rafforzare le sinergie istituzionali volte a garantire efficaci risposte alla domanda di sicurezza delle comunità locali e persegue l’obiettivo prioritario di rendere più incisiva l’attività di prevenzione e vigilanza del territorio posta in essere dalle Forze di polizia e dalla Polizia Locale.
L’obiettivo
La finalità dell’accordo è quello di incrementare progressivamente il coinvolgimento della Polizia Locale nelle attività di vigilanza, nella prospettiva di renderne maggiormente proficuo l’impiego nei servizi da svolgersi in concorso con le Forze dell’ordine statali, secondo le rispettive attribuzioni e responsabilità.
Fra gli interventi destinati ad implementare l’efficacia delle attività di prevenzione e contrasto dei fenomeni delittuosi, in primis è previsto il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza comunale, ivi compresa l’adozione di un sistema di lettura targhe, nonché la riqualificazione urbana.
L’accordo tra amministazione comunale e prefettura
Il Prefetto ed il Sindaco hanno espresso soddisfazione per la firma del Patto, ritenuto uno strumento importante a tutela della sicurezza della cittadinanza ed una valida opportunità di miglioramento della collaborazione e dell’interscambio informativo tra tutti gli attori preposti alla gestione dell’ordine e della sicurezza pubblica sul territorio comunale.
«La sottoscrizione del patto mira a rafforzare la già sinergica collaborazione esistente tra l’amministrazione comunale, la prefettura e le forze dell’ordine, impegnate quotidianamente sul campo per la tutela dei nostri cittadini. L’obiettivo non è solo quello di potenziare i sistemi di videosorveglianza ma anche quello di realizzare iniziative e progetti destinati ai più giovani e agli anziani così da ridurre i disagi di queste categorie molto fragili e migliorare la sicurezza dell’intera comunità» ha ribadito il primo cittadino, Marco Fioravanti.