Ascoli Piceno-Fermo

Ascoli, volontari della Croce Rossa in bici nel centro cittadino

Il personale offrirà sostegno e anche interventi di primo soccorso nei confronti di turisti, anziani e passanti

I volontari della Croce Rossa ascolana in bici

ASCOLI – Le temperature alte non danno tregua nemmeno ad Ascoli e allora scende in strada la Croce Rossa Italiana con i volontari che, in bicicletta, hanno iniziato a pattugliare le zone della città. Il tour ‘BicinCri’ è organizzato dal locale comitato dell’associazione e coinvolge diverse persone che si mettono a disposizione di chi ne ha bisogno. I volontari sono operativi tutti i giorni, sia a mattino che al pomeriggio. Un progetto, questo, che sta riscuotendo tanti apprezzamenti, in quanto fondamentale soprattutto per gli anziani che restano in città.

L’obiettivo

«I nostri volontari – spiega la presidente Loredana Borraccini – saranno presenti fino alla metà di agosto in sella alle bici, in equipaggi costituiti da 2-3 volontari. Da quest’anno si affianca anche un neo volontario per fare esperienza sul campo».

Ogni equipaggio è dotato dei dispositivi per la misurazione dei parametri vitali e piccole medicazioni ed in caso di necessità, coordinati alla centrale operativa del 118, possono utilizzare il defibrillatore in attesa dell’arrivo dell’ambulanza. L’itinerario è il centro storico della città e, vista l’esperienza degli altri anni, i ‘ciclo-volontari’ sono attesi da chi resta in città, oltre per il supporto sanitario, anche per un sostegno sociale e di presenza per evitare che ci si senta soli, nonché per essere di supporto ai tanti turisti presenti nella città delle cento torri.

© riproduzione riservata