ASCOLI – Giovani talenti di tutta Italia sul palco a Monticelli, per la seconda edizione del Picchietto d’Oro, il concorso canoro promosso dall’accademia Music House di Ascoli, il cui atto finale è andato in scena nell’ambito della festa del quartiere.
Dopo una fase eliminatoria con oltre cento concorrenti, tutti di età compresa tra i quattro e gli undici anni, provenienti da ogni parte d’Italia, sabato scorso si sono esibiti i sedici finalisti: cinque nella categoria ‘Baby’ e undici nella categoria ‘Junior’. Non sono mancate le emozioni, nel corso della serata curata con passione dal direttore artistico Andrea Luzi e dall’insegnante Caterina Tancredi.
I vincitori
I giovanissimi cantanti hanno interpretato alcuni brani che hanno fatto la storia dello Zecchino d’Oro: a valutare le singole performance è stata la giuria composta dall’autrice Samantha Olivieri, la musicista Monica Silenzi e la cantante Victoria Viola. Ad assistere allo show, nonostante la pioggia caduta in abbondanza nel pomeriggio e le temperature rigide, centinaia di spettatori.
A vincere sono state Aurora Montemari per i ‘Baby’, con la canzone ‘Ali di carta’, e Nicoletta Merlonghi per i ‘Junior’ con ‘Superbabbo’. Menzioni speciali per Alice Catalucci e Aurora Giancaterino. Applausi a scena aperta, poi, anche per tutti gli altri finalisti: Mattia Andreucci, Aurora Falconi, Anna Ferlito, Francesco Ferri, Nicole Albanesi, Dylan Cestini, Veronica Ianiro, Ludovica Lupi, Diletta Oresti, Maria Porcella, Asia Saione e Viola Stella Vitagliani.
La Music House, che ha organizzato per il secondo anno consecutivo il ‘Picchietto d’Oro’, è attiva sul territorio da oltre un ventennio e si occupa di didattica della musica, organizzazione di eventi e promozione della musica emergente offrendo, come in questo caso, a tanti giovani talenti la possibilità di esibirsi e farsi conoscere.