MONTELPARO (FERMO) – Un invito d’eccezione, una sorpresa per tutti: l’intero Borgo di Montelparo è inviato alla festa di matrimonio di Laure e Bert, i due belga che si sposeranno oggi (29 giugno). L’invito al ricevimento arriva insolitamente tramite Facebook. A pubblicare il post, sul gruppo social ˊSei di Montelparo se…ˊ, è la mamma della sposa, Andy Decan.
«Cari Montelparesi – si legge –. Siamo Isabel e Andy, dal Belgio. Nostra figlia si sposa sabato 29 giugno nella Chiesa di San Michele Arcangelo. Dopo la cerimonia (intorno alle 17), è previsto un aperitivo sul piazzale della chiesa, a cui tutti i Montelparesi sono invitati. Speriamo di vedervi allora!».
Magari, per la redazione dell’invito, hanno usato Google Traduttore, o magari un vecchio dizionario, come una volta. Certo è che quel post ha sorpreso tutti e ha fatto il giro del web, raccogliendo commenti e interazioni.
Il primo cittadino di Montelparo, uno dei borghi marchigiani, si è detto contento di essere stato invitato al rinfresco e di parteciparvi. Un gesto di cortesia e di riconoscenza nei confronti del paesello, che segue quindi la scia dell’esempio di Petritoli, molto ambito per i fiori d’arancio.
Montelparo sarebbe una cittadina che avrebbero scelto i genitori di Laure come seconda casa. Evidentemente, la donna – belga esattamente come lo sposo – è stata così tanto colpita dall’incantevole atmosfera di Montelparo che ha deciso di convolare a nozze qui. Una decisione insolita, quella di un ricevimento aperto alla cittadinanza, che sicuramente non potrà non passare alla storia. Tanti auguri, Laure e Bert!