PORTO SANT’ELPIDIO – Consegnati i lavori alla ditta che realizzerà, entro la fine del 2025, il ponte ciclopedonale sul fiume Chienti, di collegamento tra i Comuni di Civitanova Marche e Porto Sant’Elpidio. Oggi pomeriggio, nel tratto conclusivo della pista ciclabile di Porto Sant’Elpidio, l’incontro per la consegna ufficiale dei lavori alla ditta Sipa di Bari.
Erano presenti l’assessore regionale Francesco Baldelli, con deleghe a infrastrutture e lavori pubblici, insieme ai sindaci di Civitanova Marche e Porto Sant’Elpidio, rispettivamente Fabrizio Ciarapica e Massimiliano Ciarpella, i consiglieri regionali Pierpaolo Borroni e Andrea Putzu, il vicesindaco di Porto Sant’Elpidio Andrea Balestrieri, l’assessore all’urbanistica e alla mobilità sostenibile del Comune di Civitanova Marche Roberta Belletti, ingegneri, tecnici e i rappresentanti della ditta.
Il ponte prevede un impegno economico di 4 milioni e mezzo di euro e sarà realizzato in acciaio. Per quanto riguarda l’estetica, sarà simile a quello realizzato e inaugurato nei mesi scorsi a Porto San Giorgio. Grande soddisfazione da parte dei rappresentanti dei due Comuni costieri.
«Un ponte importante dal punto di vista turistico nell’ambito del grande progetto della ciclovia adriatica, che vogliamo completare e perché due città si uniscono per i servizi – ha detto l’assessore regionale Baldelli -. Creiamo una grande comunità, nel nome della sostenibilità che pone anche l’uomo al centro dell’ambiente. Ringrazio gli uffici tecnici per la celerità. Siamo certi di dare un grande impulso al turismo e ai servizi della nostra costa marchigiana».
«Non posso che ringraziare la Regione, l’assessore Baldelli e gli uffici che si sono prodigati e attivati per risolvere le questioni burocratiche che dovevano essere risolte – ha detto il sindaco di Porto Sant’Elpidio, Massimo Ciarpella -. Quest’opera sarà fondamentale per il territorio, un’opera che unisce due città, due province e che renderà permeabili due territori che fanno del turismo uno dei principali motivi di crescita e che vivono di servizi. Sarà un volano di sviluppo per questi due territorio».
«Come ha detto il sindaco di Porto Sant’Elpidio, è un’opera che il territorio attende e sarà strategica per la mobilità sostenibile. Aspettiamo questo collegamento ciclabile» ha detto l’assessore del Comune di Civitanova Marche Belletti.