ASCOLI – Diventerà operativa a brevissimo l’elisuperficie di Comunanza, nel Piceno. Nei giorni scorsi, infatti, la ditta incaricata dalla Regione Marche ha completato l’installazione delle dotazioni tecnologiche per rendere pienamente funzionale la struttura che, in realtà, venne realizzata quattro anni fa.
A stretto giro, dunque, verrà effettuato il collaudo definitivo dell’opera che permetterà agli elicotteri di atterrare anche di notte o comunque in situazioni di scarsa e ridotta visibilità, migliorando la funzionalità e la sicurezza.
L’obiettivo
«Finora la pista non poteva considerarsi pienamente operativa – spiega il sindaco Domenico Sacconi -, poiché la fruizione notturna era possibile solo per elicotteri dotati di visore notturno che intensificano la luce».
L’elisuperficie di Comunanza, va detto, rappresenta un grande progetto lasciato in eredità dalla precedente amministrazione comunale guidata dall’ex sindaco Alvaro Cesaroni. Una struttura, questa, che consentirà agli abitanti della zona montana del comprensorio dei Sibillini di avere un servizio importante dal punto di vista sanitario, visto che nella pista potrà atterrare anche l’elisoccorso in casi di necessità.
La nuova amministrazione presieduta dal sindaco Domenico Sacconi, comunque, ha avuto il merito di accelerare i tempi per rendere la struttura operativa e funzionale.