ASCOLI PICENO – Una situazione che si protrae ormai da tanti anni, tra una segnalazione e l’altra da parte dei residenti. Ma le cose, purtroppo, non cambiano. Nel popoloso quartiere di Monticelli, il più abitato di Ascoli, continua a regnare il degrado. E il quadro è abbastanza indecoroso, tra sottopassi pieni di siringhe e una pista ciclabile spesso sporca. Per non parlare, poi, delle mura imbrattate praticamente ovunque. Insomma, una situazione che ormai meriterebbe di essere sanata e che invece, con gli anni, sembra peggiorare sempre di più.
Il quadro
A cominciare dalle condizioni di degrado in cui si trovano i tre sottopassi pedonali di Monticelli: siringhe usate e sporche di sangue, chiazze di urina, bottiglie di birra, murales e sporcizia di ogni genere. Uno spettacolo pessimo, quello che si trovano davanti gli utenti che li utilizzano per attraversare la strada lungo l’asse principale del quartiere.
I sottopassi sono tre: ma uno, quello di fronte all’ospedale Mazzoni, è chiuso ormai da diverso tempo. Nonostante non sia fruibile, però, lungo le scalinate ci sono delle siringhe senza tappo e ancora intrise di sangue, che mettono a serio rischio l’incolumità e la salute di qualche ragazzino, o bambino, che casualmente si trovi a passare di lì e che, inconsapevolmente, decida di raccoglierle.
Parzialmente abbandonata anche la pista ciclabile, frequentata quotidianamente da tantissime persone sia d’estate che in inverno. Il terreno è dissestato ovunque, mettendo a rischio l’incolumità di chi va in bici o degli anziani che passeggiano.
Inoltre, spesso e volentieri, a causa dei padroni sporcaccioni ci sono ‘bisogni’ di animali sparsi qua e là. Una situazione che, sicuramente, l’amministrazione comunale proverà presto a sanare.