Ascoli Piceno-Fermo

Rivoluzione digitale nel turismo: 10 comuni del Fermano pronti a raccontarsi al mondo

Dai fondi regionali destinati 45mila euro per comune per promuovere il territorio attraverso i social

FERMO – Un nuovo capitolo si apre per il turismo nelle Marche: dieci comuni della provincia di Fermo hanno ottenuto fondi regionali significativi, 45mila euro per comune, destinati a rivoluzionare la promozione del territorio attraverso una sinergia perfetta tra tradizione e innovazione digitale. I protagonisti di questa trasformazione sono Falerone, Lapedona, Monte Giberto, Monte San Pietrangeli, Monte Vidon Corrado, Montottone, Ponzano di Fermo, Servigliano, Santa Vittoria in Matenano e Torre San Patrizio.

L’ambizioso progetto punta a raggiungere oltre 30 milioni di persone globalmente, attraverso la distribuzione di contenuti multimediali di alta qualità sui maggiori social media, in collaborazione con la media company Visit Italy, già nota per aver lanciato l’anno scorso una campagna di successo con la Regione Marche arrivata fino a Times Square. Questa iniziativa si colloca all’interno del Bando “Servizi Digitali integrati” che fa parte del più ampio piano strategico ATDM 2021-2027 “Digitalizziamo le Marche”, promuovendo un turismo diffuso e sostenibile e valorizzando i centri storici della regione.

«Siamo entusiasti di collaborare a questo progetto che mette in luce le meraviglie meno conosciute delle Marche», dice Ruben Santopietro, Ceo di Visit Italy. Che prosegue: «La nostra mission è quella di portare l’Italia nel mondo, ma con un focus particolare su quelle gemme nascoste che meritano riconoscimento internazionale. Attraverso strumenti digitali all’avanguardia e una narrazione coinvolgente, prevediamo non solo di aumentare la visibilità di questi comuni, ma di trasformarli in vere e proprie destinazioni desiderate dai viaggiatori di tutto il mondo. Questa è l’era del turismo digitale, e le Marche stanno per diventarne protagoniste grazie al nostro impegno congiunto».

L’approccio moderno adottato dai comuni e sostenuto da strategie digitali mirate, vuole non solo promuovere la bellezza locale ma anche stimolare l’economia regionale, attirando visitatori che cercano un’esperienza autentica e ricca di storia, cultura e bellezza naturale, tipicità enogastronomiche ed artigianali. Questo progetto, realizzato in stretta e preziosa collaborazione con il dott. Saturnino Di Ruscio, per la conoscenza del territorio ed esperto di turismo e pubblica amministrazione, si basa sull’efficacia confermata dei social media nel modellare le decisioni di viaggio, sfruttando la crescente tendenza di pianificare e prenotare vacanze online, come dimostrato anche dalle statistiche della Camera di Commercio delle Marche sulle presenze dello scorso anno, dove quasi due terzi degli stranieri hanno scelto le Marche grazie ai social.

Ti potrebbero interessare

Capodanno e la felicità “social”: realtà o finzione?

Al consueto imperativo sociale di divertirsi a Capodanno, si aggiunge oggi un ulteriore “dovere” : mostrare la nostra felicità anche sui social network. Ma dobbiamo tenere conto che in questo contesto vale più che mai il detto “l’apparenza inganna”