Ascoli Piceno-Fermo

San Benedetto del Tronto, il liceo classico si rifà il look

Previsti 3 milioni di euro per i lavori di adeguamento sismico e per la realizzazione di una nuova aula magna

Il vertice tra la Provincia e il dirigente scolastico

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Adeguamento sismico e realizzazione di una nuova aula magna. Questi gli interventi che verranno svolti al liceo classico ‘Leopardi’ di San Benedetto del Tronto, per i quali sono stati stanziati tre milioni di euro. Ad annunciarlo è il presidente della Provincia di Ascoli, ovvero Sergio Loggi, che insieme agli ingegneri Gianluigi Capriotti e Fabio Pagliarini ha incontrato in queste ore il dirigente scolastico Maurilio Piergallini per fare il punto della situazione.

Il vertice

Si è trattato di una riunione operativa e proficua nella quale sono state esaminate le modalità necessarie per l’avvio dei lavori di adeguamento sismico del corpo di fabbrica posto ad est dell’edificio scolastico. Nell’incontro si è anche programmato di realizzare una nuova aula magna di 120 metri quadrati grazie anche ad una riorganizzazione degli spazi della segreteria amministrativa. Ma le novità positive per l’istituto non finiscono qui. A seguito dei finanziamenti dell’ordinanza numero 31 del commissario sisma, dell’importo di circa un milione e mezzo di euro, si procederà inoltre all’adeguamento sismico del corpo di fabbrica sito ad ovest della sede dell’istituto.

L’obiettivo

«Sommando i finanziamenti Pnrr e sisma verranno realizzati interventi per oltre tre milioni di euro al liceo classico Leopardi – evidenzia il presidente Loggi –. Si consegue, quindi, un ulteriore importante tassello dell’attività dell’amministrazione provinciale che fin dall’inizio del mandato è impegnata a rendere le scuole del territorio sempre più efficienti, sicure e funzionali nell’ambito di una collaborazione istituzionale di ampio respiro con i dirigenti scolastici dei vari istituti. Intendo ringraziare i consiglieri provinciali Luciana Barlocci e Stefano Novelli nonché i tecnici del Servizio Patrimonio della Provincia che con grande impegno e competenza stanno lavorando per utilizzare in maniera rapida tutte le risorse a disposizione dell’ente per il mondo della scuola. Sottolineo con soddisfazione che i lavori propedeutici alle varie opere inizieranno a metà aprile. In tale prospettiva sono state concordate con il dirigente Piergallini le soluzioni più efficaci per coniugare al meglio esigenze didattiche e riorganizzazione degli spazi».