SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Avvicendamento al vertice della sezione operativa navale della Guardia di Finanza di San Benedetto del Tronto. Si è svolto, infatti, il passaggio di consegne tra il luogotenente Antonio Santucci e il tenente Luigi Laraspata, quest’ultimo nuovo comandante. È la prima volta che il comando della sezione viene assegnato ad un ufficiale del Corpo.
La carriera
Nato a Bari e sposato, il tenente Laraspata ha intrapreso la carriera militare nel 2013, dapprima come ispettore del Corpo e, dal 2016, ha frequentato il 15esimo corso del Ruolo Normale Comparto Aeronavale all’Accademia della Guardia di Finanza, conseguendo la specializzazione di comandante di unità e stazione navale. Laureato in Giurisprudenza e relazioni internazionali per lo sviluppo economico ha, inoltre, conseguito il master di secondo livello in relazioni internazionali e studi strategici.
Il suo percorso professionale ha avuto inizio nel 2022 a Messina dove ha svolto l’incarico di primo Sottordine di Coperta sul Pattugliatore Multiruolo P.01 ‘Monte Sperone’ e, allo stesso tempo, ha operato anche in ambito internazionale, rivestendo in numerose occasioni l’incarico di National Official, sotto l’egida dell’Agenzia Frontex, presso le sedi di Madrid e Atene.