ASCOLI – Che la settimana più ‘pazza’ dell’anno abbia inizio. Oltre ad Ascoli, anche tanti altri comuni della provincia sono pronti a divertirsi con il Carnevale e, per chi vuole trascorrere delle giornate in allegria, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. A cominciare, ad esempio, dal Carnevale storico di Castignano.
Il programma
Si comincerà oggi (giovedì 27 febbraio) alle 17 in Piazza Umberto I, con le ‘Pizze Onte’, la storica sagra con le gustose frittelle tipicamente carnevalesche distribuite in gran quantità dalla Pro Loco ai presenti affamati. Il tutto accompagnato dalla musica della Banda ‘Città di Castignano’, vino e balli. Durante l’evento si svolgerà la gara, a base ‘mangereccia’ per la proclamazione di Re Carnevale, che avrà poi l’onore di aprire la sfilata dei Moccoli del Martedì Grasso.
Acquasanta e Comunanza
Ad Acquasanta, invece, nelle frazioni di Pito, Pozza e Umito, rivivrà la tradizione degli Zanni. Sabato 1 marzo, dalle 10, verrà riproposto lo storico corteo con protagonista la maschera caratteristica dei due piccoli borghi del Piceno. Gli Zanni, appunto, con i loro alti copricapi ricoperti di strisce colorate e la spada, detta staiola, che rappresenta le due facce del bene e il male. Tanti appuntamenti anche a Comunanza: sabato il veglione in maschera al palasport, mentre domenica 2 marzo il clou, dalle 14, la sfilata dei carri e dei gruppi mascherati per le vie del paese.