ASCOLI – Il piccolo Denver, un bimbo di pochi mesi, è clamorosamente il vincitore assoluto dell’edizione 2024 del Carnevale di Ascoli. E’ lui, infatti, il protagonista della mascherata ‘Acchiappa Pelusch’, che secondo la giuria ha meritato il primo posto. Le premiazioni sono andate in scena ieri sera (domenica 18 febbraio) al teatro Filarmonici, davanti a tantissime persone, nel classico appuntamento che ha ufficialmente concluso il periodo del Carnevale. Oltre al vincitore assoluto, però, sono stati premiati anche i primi tre classificati delle varie categorie.
I vincitori
Nella categoria A, ad esempio, ha trionfato il gruppo ‘Lu vivaie de Peppe de Joma de io la Lama’. Nella categoria B, invece, successo per il gruppo ‘Li feste s’appicceca se Carnevale vè bass’. Nella categoria C, ha vinto la mascherata ‘Arecala da ssa pianta’, che in realtà è risultata vincitrice anche nella categoria ‘Omnia Bona’. Nella categoria D, poi, vittoria per ‘Sentiti Ascolana’, con ‘Acchiappa Pelusch’ che ha trionfato pure nella categoria ‘Baby’. Nel corso della serata, poi, sono state assegnate anche la ‘Mascherina d’oro’ e quella d’argento. La prima è andata a Enrico Petrucci, la seconda a Stefano Traini.
Il commento
«Quante risate in questi giorni, quanto divertimento grazie alla vostra fantasia e all’umorismo delle macchiette – commenta il sindaco Marco Fioravanti -. I miei complimenti a Enrico Petrucci, vincitore della Mascherina d’Oro, a Stefano Traini, scelto come Mascherina d’Argento, all’Associazione del Carnevale e a tutti i gruppi mascherati che hanno reso ancora una volta unica, inimitabile e davvero straordinaria questa nostra fantastica tradizione».