Ascoli Piceno-Fermo

Caserme, nelle Marche in fase di completamento tre cantieri

Le Marche hanno una programmazione totale di oltre 50 milioni di euro. Castelli: «L’obiettivo di noi tutti ora è di accelerare ulteriormente l’andamento degli interventi»

Nelle Marche sono quattro le caserme in fase di completamento dei lavori, Arquata del Tronto, Fiastra e Pieve Torina. «Nelle sole Marche, dove si trovano due terzi delle caserme coinvolte, tutti i lavori sono in fase di definizione o sono stati avviati. L’obiettivo di noi tutti ora è di accelerare ulteriormente l’andamento degli interventi di ripristino di queste che per le nostre comunità non sono soltanto strutture, ma luoghi che simboleggiano la presenza dello Stato», spiega il commissario straordinario al sisma 2016 Guido Castelli.

Le Marche hanno una programmazione totale di oltre 50 milioni di euro. In provincia di Macerata sono finanziate le demolizioni e ricostruzioni delle caserme di Visso, Serravalle di Chienti, Fiastra, Pieve Torina, Ussita, Castelsantangelo sul Nera e le manutenzioni straordinarie dei presidi a San Severino Marche, Tolentino, e di un’altra struttura a Castelsantangelo sul Nera. Inoltre, è prevista la costruzione di nuove strutture a Visso, Fiuminata.

In provincia di Ascoli, la demolizione e ricostruzione riguarda le caserme di Arquata del Tronto e Montegallo. La manutenzione straordinaria è prevista per le caserme dei Carabinieri di Ascoli Piceno, Castignano e Montemonaco.