Il movimento “Dipende da Noi” ha organizzato il Concertone del primo maggio 2020, da trasmettere sulle proprie pagine social, per creare un momento di confronto e di unione tra i giovani e il tema del lavoro.
«L’idea è nata appena due giorni fa ed è maturata in pochissimo tempo – spiega Paola Petrucci, uno degli organizzatori dell’evento nato dal movimento Dipende da Noi –. Insieme al presidente Roberto Mancini abbiamo pensato che, nonostante le restrizioni, dovevamo pensare a qualcosa per avvicinare i giovani all’importanza di una data come il primo maggio. Se del 25 aprile si parla a scuola credo debba essere lo stesso anche per questa importante ricorrenza e, più in generale, per il valore del lavoro. Questo appuntamento rappresenta quindi una occasione per coinvolgere i giovani e per avvicinarli al tema».
«Sono già arrivate moltissime richieste per poter partecipare all’iniziativa, anche da gente fuori regione – ha aggiunto -. Vogliamo viaggiare sulla scia dell’arte e della cultura nel voler proporre qualcosa anche in questo particolare momento; gli artisti di fama nazionale e internazionale si stanno adoperando per non perdere il loro seguito mente per quelli locali risulta più difficile. Ecco questo è anche un modo per dare loro lo spazio che non hanno».
Gli artisti di età compresa tra i 18 e 30 anni residenti nelle Marche che vorranno partecipare all’evento possono caricare su YouTube un video in cui eseguono un brano musicale, di qualsiasi genere (classica, rock, pop, ecc.) o un breve testo teatrale della durata massima di 3 o 4 minuti.
Ogni interprete può inviare un solo video che dovrà essere nominato con il nome del brano, l’autore o gli autori e il nome di chi esegue. Il link al video dovrà poi essere inviato alla mail prendercicuramarche@gmail.com entro le ore 16 di giovedì 30 aprile; nella mail dovranno essere specificati il nome del brano, gli autori, i nomi di chi esegue, i tag Facebook o Instagram da inserire per la condivisione, la dichiarazione in cui si autorizza l’utilizzo del brano per la realizzazione del Concertone del primo maggio 2020 e l’eventuale richiesta di dichiarazione per il riconoscimento dei crediti scolastici.
«Tutti i video che arriveranno entro i termini andranno a formare una playlist disponibile sul canale YouTube del movimento Dipende da noi e che sarà trasmessa sui profili social a partire dalle ore 16 del 1° maggio – ha concluso Petrucci -. L’evento sarà infine preceduto, giovedì 30, alle ore 21, sempre sui canali social, da un incontro tra il nostro presidente Roberto Mancini e gli artisti Neri Marcorè, Angelo Ferracuri e Maicol&Mirko».
LEGGI ANCHE: La tragica comicità de Gli Scarabocchi di Maicol&Mirco ai tempi del Covid-19