FERMO – Nei giorni scorsi, i Carabinieri del Comando Provinciale di Fermo hanno intensificato l’attività di controllo del territorio effettuando diversi posti di blocco su strada, al fine di prevenire fenomeni di illegalità diffusa e identificare eventuali soggetti di interesse operativo, con mirati servizi finalizzati a prevenire e reprimere condotte illecite in materia di consumo di sostanze stupefacenti.
In particolare i Carabinieri di Porto Sant’Elpidio nel corso di un servizio coordinato hanno segnalato all’autorità Prefettizia, quale assuntore di sostanze stupefacenti, un uomo pregiudicato 40enne residente ad Ancona. L’uomo infatti è stato fermato dai Carabinieri alla guida della propria autovettura, i quali, insospettiti dal suo comportamento, hanno eseguito una ispezione personale e veicolare con il supporto di unità cinofila del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Fermo, trovandolo in possesso di alcuni grammi di cocaina, detenuta per uso personale. All’uomo è stata anche ritirata la patente.
Stessa sorte capitata ad un uomo di 51 anni, fermato dai Carabinieri di Porto San Giorgio i quali, dopo un controllo effettuato in Lido Tre Archi, lo hanno trovato in possesso di due involucri contenenti cocaina. L’uomo, residente ad Ancona è stato denunciato per il reato di detenzione di sostanza stupefacente per uso personale e gli è stata altresì contestata la violazione dell’art. 6 bis del regolamento di Polizia Urbana del Comune di Fermo, con ordine di allontanamento dal Comune. Ancora i Carabinieri di Porto San Giorgio hanno notato, durante il servizio, un uomo bengalese di 21 anni e un veregrense 46enne, scambiarsi qualcosa. L’extracomunitario alla vista dei militari ha cercato di eludere il controllo dandosi alla fuga. L’italiano invece, prontamente fermato è stato trovato in possesso di alcuni grammi di eroina e denunciato alle autorità competenti quale assuntore di sostanze stupefacenti, nonché applicatagli una sanzione amministrativa e dispostogli l’immediato allontanamento. Al bengalese invece è stato contestato il reato di spaccio di sostanze stupefacenti. L’Autorità giudiziaria è stata informata dei fatti. Affinché il territorio sia sempre più sicuro e libero dalla piaga del traffico di droga, tutti i cittadini sono invitati a segnalare eventuali illeciti al numero di emergenza 112 o presso le sedi dei Comandi Stazione sul territorio, partecipando così attivamente alla sicurezza.