ASCOLI – Bilancio conclusivo dell’attività svolta dalla polizia nella settimana compresa tra il 4 ed il 10 settembre: sono stati effettuati nella provincia di Ascoli Piceno 58 posti di controllo nel corso dei quali sono stati controllati 524 veicoli e 993 persone. Grande impegno è stato rivolto ad assicurare, come di consueto, una settimana tranquilla alla popolazione locale e turistica, attraverso l’intensificazione dei controlli nelle località di Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto e sulle principali arterie stradali.
A San Benedetto del Tronto e sulla riviera sono stati effettuati dal Commissariato di P.S. di San Benedetto del Tronto 24 posti di controllo, che hanno prodotto i seguenti risultati: 216 veicoli e 354 persone identificate, con 1 sanzione al C.d.S.. Quattro sono stati i soggetti deferiti all’A.G.: due per i reati di truffa, uno per il reato di falsità materiale e uno per furto di energia elettrica.
Nel capoluogo ascolano sono stati effettuati 20 posti di controllo ed identificate 343 persone, mentre i veicoli controllati sono stati 152, a seguito dei quali sono stati elevati 2 verbali al C.d.S. Gli interventi della volante sono stati 18. Inoltre, il 7 settembre scorso il questore di Ascoli Piceno ha emesso, attraverso la locale Divisione Polizia Anticrimine, un provvedimento di ammonimento nei confronti di un ragazzo di venti anni per reiterate condotte persecutorie nei confronti di una coetanea.
La Sezione polizia stradale di Ascoli Piceno ha effettuato 14 posti di controllo, 21 soccorsi stradali ed ha identificato 119 persone. In occasione del controllo di 156 veicoli controllati sono state ritirate n°4 patenti ed elevate 151 contravvenzioni al C.d.S., a cui è seguito il sequestro di 3 veicoli.
Il Posto di polizia ferroviaria di San Benedetto Tronto, nell’ambito dell’attività di prevenzione finalizzata ad incrementare i livelli di sicurezza ordinaria e i dispositivi di controllo programmati nella settimana passata, ha impiegato 14 pattuglie che hanno identificato complessivamente 177 persone di cui 36 cittadini extracomunitari. Inoltre, nell’ambito dell’attività di contrasto dei furti di rame in ambito ferroviario sono stati effettuati controlli lungo la linea ferroviaria, gli scali e presso i rottamai presenti sul territorio.
La Sezione di polizia postale ha ricevuto 5 denunce di cui 4 relative a frodi informatiche con l’indebito utilizzo di codici e chiavi d’accesso all’utilizzo di carte tipo Postepay evolution e Postamat. Una invece era relativa ad una truffa online con il sistema “Smishing”, particolare forma di “Phishing”, nella quale il cyber-criminale invia fraudolentemente un sms e/o una email con lo scopo di indurre la vittima a cliccare su un link che consente di carpire informazioni private o scaricare programmi dannosi sullo smartphone o su un altro dispositivo elettronico.
Controlli nel Piceno, 4 denunce per frodi informatiche
Controlli della polizia anche sulle strade sia ad Ascoli sia a San Benedetto e sulla riviera