ASCOLI PICENO – Farmacie cittadine prese d’assalto, ad Ascoli, a causa del boom dei contagi legati all’influenza. Occorre, però, prestare la massima attenzione a non confondere il virus influenzale con gli altri che circolano maggiormente proprio in questo periodo.
I contagi
«Spesso si confondono le varie patologie con l’influenza – conferma, ad esempio, Patrizia Righetti, titolare dell’omonima farmacia di via dei Bonaccorsi e presidente di Federfarma Ascoli -. Ci sono, però, anche numerose virosi parainfluenzali, che si manifestano con affezioni di vario tipo e diversa gravità. Le forme più comuni sono respiratorie, come il raffreddore, e gastrointestinali».
Il consiglio
In ogni caso, comunque, il consiglio è sempre quello di restare a casa. «Uscire potrebbe essere deleterio per tutti – prosegue la dottoressa Righetti -. Sia per chi sta male, perché le proprie condizioni potrebbero peggiorare, che per gli altri in quanto sarebbero a rischio di contagio. Il mio personale consiglio, comunque, è sempre quello di rivolgersi al proprio medico di famiglia per ogni tipo di complicazione che dovesse esserci».