Ascoli Piceno-Fermo

Ascoli, superstrada chiusa e traffico in tilt: è polemica

Anas, attraverso l’installazione di alcuni cartelli, aveva preventivamente avvisato che sarebbe stato chiuso lo svincolo di Porta Cartara ad Ascoli

Il traffico in via Napoli, dove si sono incanalate le auto

ASCOLI – Era prevedibile che la chiusura del tratto della Superstrada che va da Folignano-Ascoli est a Rosara-Ascoli ovest causasse disagi. Ma, probabilmente, non fino a questo punto. Sia ieri (lunedì 31 marzo) che questa mattina (martedì 1 aprile), infatti, il traffico è rimasto completamente paralizzato. La città in tilt.

La situazione

Anas, attraverso l’installazione di alcuni cartelli avvenuta già da diversi giorni, aveva preventivamente avvisato che sarebbe stato chiuso lo svincolo di Porta Cartara. Ciò per consentire degli interventi di pavimentazione che dovrebbero durare fino a giovedì. Pertanto, tra gli ascolani c’era il sentore che sarebbero stati giorni complicati, specialmente nelle ore di punta. Ma è altrettanto vero che le cose non sono andate come esattamente come era stato comunicato. Infatti, la stessa Anas aveva garantito che la chiusura non sarebbe avvenuta prima delle 8.30. Ciò al fine di consentire il passaggio dei mezzi almeno per l’inizio delle lezioni nelle scuole. Alle 7.20, infatti, lo svincolo di Porta Cartara era già interdetto al traffico. Così, le auto sono state costrette a incanalarsi lungo via Napoli o per la Circonvallazione. E si sono create file chilometriche.