ASCOLI – Una storia che, purtroppo, continua a ripetersi. È quella dei furti che avvengono, ormai troppo frequentemente, in alcune abitazioni della vallata picena. Dall’inizio dell’anno, ad esempio, se ne sono verificati quasi una decina, con gli abitanti di alcune zone che non riescono più ad andare al lavoro, o a letto, con il terrore di ritrovarsi la casa svaligiata. Da parte delle forze dell’ordine, va detto, è stato fatto molto per presidiare maggiormente alcune aree del territorio, ma è altrettanto vero che prevenire l’arrivo dei ladri è alquanto difficoltoso. Anzi, quasi impossibile.
La ricostruzione
L’ultimo episodio è avvenuto due notti fa. Ad essere preso di mira, in questo caso, è stato il borgo di Offida, dopo che nei mesi scorsi i malintenzionati si erano intrufolati in alcuni appartamenti di Spinetoli, Colli, Castel di Lama e Appignano del Tronto. I ladri, a Offida, sono entrati in una casa dopo aver forzato gli infissi. Poi, una volta penetrati all’interno, hanno portato via tutto ciò che si sono trovati davanti.
In altre due abitazioni, invece, la banda non è riuscita a entrare, quindi i colpi non sono andati fortunatamente a segno. Merito anche dei carabinieri: gli agenti, infatti, dopo una prima segnalazione, hanno cominciato a presidiare la zona, di fatto facendo desistere i ladri dal tentare altri furti.