ASCOLI – La cultura ascolana e il mondo della scuola sono in lutto. A 86 anni, infatti, è morto il professore Emilio Di Vito, che per decenni ha insegnato storia e filosofia al liceo classico, contribuendo a crescere diverse generazioni di ragazzi.
Nel corso della sua vita è stato anche scrittore, avendo realizzato numerosi libri dedicati anche a personaggi come Dante e Cecco D’Ascoli.
Lascia la moglie Paola e i suoi due figli Bruno e Mario, quest’ultimo noto giornalista e anch’egli scrittore. Il funerale si svolgerà oggi pomeriggio (domenica 7 aprile) alle 15.30 nella chiesa dei Santi Simone e Giuda a Monticelli.
Il ricordo
A piangere il professor Di Vito non è soltanto la sua famiglia, ma anche i tanti ex alunni che grazie a lui si sono avvicinati alla filosofia.
«Ascoli perde un vero intellettuale, un uomo di grande e raffinata cultura, politico, filosofo e valentissimo docente – lo ricorda l’assessore comunale Donatella Ferretti -. Ho avuto il privilegio di conoscerlo, collaborare con lui a progetti culturali e per un breve periodo averlo come collega. I ‘Venerdì della Filosofia’ sono nati tanti anni fa anche con Di Vito. Osservatore attento e analista acuto della contemporaneità, sapeva spaziare con un eloquio colto e arguto in tutti i campi del sapere. Una perdita grande per la nostra città».