FERMO – I Carabinieri della Compagnia di Fermo, nell’ambito delle loro attività di prevenzione e repressione, hanno intensificato i controlli su strada al fine di garantire la sicurezza dei cittadini e contrastare efficacemente il fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
Recentemente, i militari di Porto San Giorgio hanno denunciato alla competente Procura, un uomo di Force di 54 anni, fermato mentre guidava e che sottoposto ad accertamenti con etilometro è risultato positivo con un tasso alcolico di 2,18 g/l, ben oltre il limite consentito: la sua patente è stata ritirata e l’autovettura affidata ad altra persona idonea alla guida.
Un altro caso ha coinvolto un fermano di 18 anni, responsabile di aver provocato un incidente stradale. Con l’intervento dei Carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile di Fermo si è potuto accertare attraverso gli esami ematici che il giovane nel momento dell’incidente era positivo all’assunzione di sostanze stupefacenti del tipo cannabinoidi: il ragazzo è stato denunciato per la guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti.
In Porto Sant’Elpidio, i militari della locale Stazione Carabinieri, a conclusione degli accertamenti, hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Fermo un 44enne residente nel maceratese. L’uomo, controllato alla guida del suo ciclomotore e sottoposto ad accertamento con etilometro, è risultato positivo con un tasso alcolico superiore a 1,5 g/l con il consequenziale ritiro del documento di guida.
I Carabinieri della Stazione di Montegiorgio hanno invece controllato e denunciato un 55enne del posto che durante un controllo alla circolazione stradale è stato fermato alla guida di un’autovettura, sebbene lo stesso risultasse privo della patente in quanto già revocatagli per guida sotto abuso di alcool.
Sempre a Montegiorgio, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno denunciato un 78enne residente in quel Comune, sorpreso in stato di alterazione alcolica alla guida della sua autovettura.
Ancora a Montegiorgio, i militari della locale Compagnia Carabinieri hanno rintracciato ed arrestato un uomo residente in quel Comune, destinatario di un ordine di carcerazione emesso dal Tribunale di Macerata. Si tratta di un pregiudicato di 37 anni, condannato per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente e guida sotto l’influenza dell’alcool e per tali reati dovrà scontare in carcere la pena di due anni e un mese.
Questi episodi evidenziano non solo la costante vigilanza dei Carabinieri delle locali Stazioni e del Nucleo Radiomobile di Fermo, ma soprattutto i gravi rischi connessi alla guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Le alterazioni psicofisiche provocate dall’alcool o da sostanze stupefacenti compromettono gravemente la capacità di reazione e di giudizio del conducente, aumentando il rischio di incidenti stradali anche fatali. Per garantire la sicurezza di tutti, si invita la cittadinanza a rispettare rigorosamente le norme stradali e a garantire la validità delle coperture assicurative. La responsabilità alla guida non è solo un obbligo legale, ma un dovere sociale verso sé stessi e verso gli altri.