FERMO – I carabinieri della Compagnia di Fermo, attivi nel territorio con l’obiettivo primario di garantire la sicurezza dei cittadini, attraverso specifici servizi preventivi, orientati in particolar modo a contrastare i reati predatori, hanno svolto alcuni interventi denunciando per furto due pregiudicati. In dettaglio:
I militari della Stazione Carabinieri di Porto Sant’Elpidio hanno concluso una indagine relativa ad un furto avvenuto all’interno di un esercizio commerciale di quel comune. L’uomo individuato, responsabile del reato di furto, è un 41enne di Monte San Giusto oltretutto gravato dalla misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio dal Comune di Porto San Giorgio, emesso dal Questore di Fermo per la durata di 4 anni. L’uomo nonostante il divieto si è recato nell’attività commerciale e, incurante dei sistemi di sorveglianza, ha nascosto nello zaino che portava al seguito vari alimenti e bevande alcoliche asportate dal supermercato, allontanandosi senza pagare la merce. Identificato dai carabinieri intervenuti, che hanno analizzato le telecamere di sorveglianza e sentito alcuni testimoni, è stato quindi denunciato anche per il reato di inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità.
I carabinieri di Porto Sant’Elpidio invece sono intervenuti a seguito di richiesta di un cittadino che, nel riprendere la sua autovettura parcheggiata qualche ora prima, aveva notato al suo interno un individuo a lui sconosciuto. I carabinieri giunti immediatamente su posto hanno sorpreso un 39enne foggiano, con precedenti specifici per furto, che dopo aver forzato il finestrino si era introdotto all’interno dell’autovettura alla ricerca di oggetti di valore da portare via.
Si ribadisce l’importanza della collaborazione tra i cittadini e l’Arma dei Carabinieri. Si invita a segnalare tempestivamente al numero 112 qualsiasi comportamento sospetto o anomalo: la sicurezza è un obiettivo comune e la presenza costante dei Carabinieri sul territorio rappresenta un deterrente fondamentale contro la criminalità.