Ascoli Piceno-Fermo

Maltignano, rapina choc: anziani picchiati e derubati

L'uomo, un 91enne, è stato brutalmente aggredito e poi portato all'ospedale. Il sindaco: «Comunità senza parole»

ASCOLI – Rapina choc, quella avvenuta ieri sera (mercoledì 9 ottobre) nel Piceno, nel comune di Maltignano. Due anziani, infatti, sono stati addirittura picchiati all’interno della propria abitazione da parte di una coppia di malviventi, che poi hanno rubato i loro risparmi e sono fuggiti. Una vicenda che ha destato scalpore nella popolazione, anche perchè mai in paese si era verificato un episodio così grave.

La ricostruzione

I due rapinatori, con il volto coperto da un passamontagna, hanno fatto irruzione nella casa e picchiato il 91enne. Anzi, durante l’aggressione, i malviventi avrebbero mostrato anche una pistola, ma non è ancora chiaro se si trattasse di un’arma vera o di un’imitazione. Gli anziani hanno quindi indicato una piccola cassaforte contenente circa tremila euro, e dopo aver prelevato il denaro, i due sono fuggiti. Gli anziani hanno chiesto aiuto ai vicini di casa, chiamando anche i carabinieri. La coppia rapinata è stata poi portata in ospedale.

Il sindaco

«Mi sono recato sul posto, insieme ad altri due consiglieri, subito dopo l’accaduto, per portare solidarietà ai due anziani ed ho avuto modo di parlare con gli inquirenti – commenta il sindaco maltignanese Claudio Flamini -. Come già fatto appena insediati, chiederemo alle forze dell’ordine, nei limiti del possibile, di intensificare i controlli a Maltignano e se ce ne sarà bisogno mi recherò di nuovo dal prefetto per chiedere maggiore attenzione per il nostro paese. L’amministrazione è vicina ai due compaesani vittima di questo episodio e, come detto ad una nipote, siamo a disposizione per le loro eventuali necessità».