SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Negli ultimi giorni i Carabinieri delle Compagnie di Ascoli e San Benedetto del Tronto, sotto le direttive del Comando Provinciale di Ascoli Piceno, hanno effettuato un articolato servizio di controllo straordinario del territorio, che si estende nei 33 comuni di competenza, impiegando per lo scopo 16 pattuglie. Obiettivo principale la prevenzione dei furti nelle abitazioni, negli esercizi commerciali e nei cantieri, nonché il contrasto dello spaccio e all’uso delle sostanze stupefacenti, ma anche al rispetto delle norme che regolano la sicurezza stradale, il tutto attraverso mirati accertamenti ed un capillare controllo di tutte le vie di comunicazione della Provincia. Il servizio ha permesso di controllare 105 mezzi e 215 persone tra cui diverse con precedenti di polizia.
In particolare, i Carabinieri della Sezione Radiomobile di Ascoli Piceno hanno denunciato un 35enne residente in provincia che percorrendo la Salaria con la sua autovettura, usciva fuori strada terminando la corsa in un campo adiacente. L’uomo, trasportato presso il Pronto soccorso dell’Ospedale Mazzoni, dove otteneva una prognosi di 6 giorni per lievi escoriazioni, e sottoposto ad analisi del sangue, è stato trovato positivo ad alcol e stupefacenti e per tale motivo denunciato in stato di libertà per guida in stato di ebrezza ed alterazione psicofosica. La patente è stata ritirata e l’auto sequestrata.
A San Benedetto del Tronto, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della locale Compagnia, nei pressi di un esercizio pubblico della riviera, hanno controllato un 33enne di nazionalità albanese residente a Monteprandone che è stato trovato in possesso di sei involucri di cocaina. Le ulteriori attività di ricerca effettuate nell’autovettura e presso l’abitazione dell’uomo, svolte con l’ausilio di una unità cinofila della Compagnia della Guardia di Finanza di San Benedetto del Tronto, hanno permesso ai militari di rinvenire ulteriori dosi di cocaina, materiale per il confezionamento e la somma contante di 500 euro. Il tutto è stato sequestrato e l’uomo è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti. Il tribunale di Ascoli, su richiesta della Procura della Repubblica, dopo la convalida dell’arresto ha disposto, nei confronti dell’indagato, la misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.
I Militari della Sezione Operativa della Compagnia di Ascoli Piceno, infine, hanno segnalato alla Prefettura, in qualità di assuntori di stupefacenti, cinque giovanissimi controllati nel centro storico e trovati in possesso di hashish e cocaina. Intanto, i servizi di controllo e prevenzione da parte del Comando Provinciale di Ascoli Piceno saranno ulteriormente intensificati, visto anche l’approssimarsi delle festività natalizie e di fine anno, per garantire al territorio una sempre più efficace cornice di sicurezza.