Ascoli Piceno-Fermo

Droga: tre arresti per spaccio e una denuncia da parte dei carabinieri di Fermo

A Sant'Elpidio a Mare un 29enne tunisino su cui pendeva un ordine di carcerazione è stato trovato in possesso di cocaina e hashish, a Porto Sant'Elpidio circa 20 le dosi di eroina con cui sono stati sorpresi due altri giovani tunisini

FERMO – Nei giorni scorsi, i militari del Provinciale di Fermo hanno svolto una serie di servizi per contrastare il fenomeno dello spaccio di droga sul territorio. L’Arma dei Carabinieri fermana continua a dimostrare la propria presenza costante e determinata, perseguendo attivamente gli spacciatori al dettaglio che continuano a gravitare in alcune zone.

A Sant’Elpidio a Mare, i militari della Sezione Operativa della Compagnia di Fermo, in seguito a un mirato servizio, hanno individuato e arrestato un tunisino classe 1994, residente a Sant’Elpidio a Mare, pregiudicato, in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Macerata. L’individuo doveva scontare la pena residua di 9 mesi di reclusione per reati legati al traffico di sostanze stupefacenti, commessi a Macerata il 01 marzo 2014. Durante la perquisizione personale e domiciliare, effettuata congiuntamente al personale dipendente della Sezione Radiomobile e della Stazione dei Carabinieri di Fermo, con l’ausilio delle unità cinofile del Comando Provinciale della GdF di Fermo, è stato deferito per il reato di detenzione di sostanza stupefacente con finalità di spaccio, poiché è stato trovato in possesso di dosi di cocaina e di hashish, nonché di un bilancino di precisione e materiale vario atto al confezionamento dello stupefacente. Il materiale rinvenuto è stato sequestrato. L’arrestato è stato associato presso la casa circondariale di Fermo a disposizione dell’Autorità giudiziaria.

Analogamente, a Porto Sant’Elpidio, i militari della locale Stazione dei Carabinieri, nell’ambito di uno specifico servizio finalizzato al contrasto delle attività illecite in materia di stupefacenti, hanno arrestato in flagranza di reato per detenzione di sostanza stupefacente a fini di spaccio, resistenza e violenza a pubblico ufficiale in concorso, lesioni personali, nonché reingresso sul territorio nazionale con decreto di espulsione, due cittadini tunisini, rispettivamente classe 2002 e classe 2004, entrambi pregiudicati. I due individui, al fine di sottrarsi al controllo, poiché sorpresi mentre si disfacevano di un involucro successivamente accertato contenente eroina suddivisa in 20 dosi, sono fuggiti a piedi per le vie cittadine, strattonando e spintonando i militari operanti che li inseguivano. La violenta reazione di uno dei due, bloccato successivamente, ha provocato lesioni a un militare, giudicate guaribili in pochi giorni. Le perquisizioni personali successive hanno consentito di rinvenire addosso ai due soggetti eroina suddivisa in 10 dosi, hashish e denaro contante pari a circa 1.200 euro in vari tagli. Ulteriori accertamenti hanno evidenziato che entrambi erano stati allontanati dal territorio nazionale con provvedimento di espulsione emesso dal Prefetto di Padova il 9 agosto 2023 e il 4 novembre 2022, e uno dei due era destinatario di un ordine di carcerazione emesso dal Tribunale di Venezia – Ufficio Esecuzioni per reati in materia di stupefacenti. Gli arrestati sono stati tradotti presso la casa di reclusione di Fermo. La sostanza stupefacente e il denaro rinvenuti sono stati sequestrati.

L’Arma dei Carabinieri ribadisce il proprio impegno incessante nel contrasto ad ogni forma di illegalità, garantendo la sicurezza dei cittadini e contribuendo al mantenimento dell’ordine e della legalità sul territorio. Nella stessa ottica di contrasto delle attività illecite legate allo spaccio di sostanze stupefacenti, i militari della Stazione dei Carabinieri di Porto San Giorgio hanno deferito alla competente Autorità giudiziaria, in seguito a un apposito servizio mirato, una donna di Macerata classe 1982, già nota alle forze dell’ordine. La donna è stata trovata in possesso di cinque dosi di sostanza stupefacente, pronte per la vendita, contenenti cocaina ed eroina, durante un controllo effettuato nella tarda serata a Fermo, località Lido Tre Archi. Le sostanze stupefacenti sono state sottoposte a sequestro. Inoltre, la donna è stata sanzionata amministrativamente ai sensi dell’articolo 6 bis del Regolamento di Polizia Urbana del Comune di Fermo, in relazione all’articolo 10 comma 1 del Decreto Legislativo 14/207 es. m.i., con una sanzione di 100 euro, e le è stato notificato un ordine di allontanamento immediato da tale località.