FERMO – Festival di Cannes, annunciati i partecipanti. Sono soltanto due gli italiani: uno è il celebre regista Paolo Sorrentino, al suo ritorno con Parthenope. E l’altro è il fermano Roberto Minervini (classe 1970), nella sezione ˊUn certain regardˊ. Si chiama ˊLes Damnésˊ, in inglese ˊThe Damnedˊ (I dannati, ndr) il film diretto e sceneggiato da Minervini, per una produzione di Okta Film e Pulpa Film con Rai Cinema in coproduzione con Michigan Films. Anche per Minervini, che si è laureato in Economia e Commercio ad Ancona si tratta di un ritorno al Festival: a Cannes, infatti, per lui è la sua terza volta, dopo Ferma il tuo cuore in affanno e Louisiana (The Other Side).
Tutto è ambientato nell’inverno del 1862. Nel pieno della guerra di Secessione, l’esercito degli Stati Uniti invia ad ovest una compagnia di volontari con il compito di perlustrare e presidiare le terre inesplorate. La missione travolge un pugno di uomini in armi, svelando loro il senso ultimo del proprio viaggio verso la frontiera. La pellicola è stata girata fra l’Italia, gli Stati Uniti e il Belgio.
«Dopo molti film nati in quello spazio ibrido che è il documentario di creazione, ˊThe Damnedˊ rappresenta per me una sfida nuova – spiega Minervini – Un film di finzione, storico, in costume, senza sacrificare il realismo, l’immediatezza e l’intimità dei miei lavori precedenti. Spero che ˊThe Damnedˊ al Festival di Cannes possa essere una sorpresa come lo è stato per noi che lo abbiamo realizzato».
Roberto Minervini è nato a Fermo, ma si è laureato ad Ancona. Vive e lavora negli Stati Uniti e i suoi film sono stati presentati e premiati nei maggiori festival internazionali. The Damned è il suo sesto progetto filmografico.
Direttore della fotografia Carlos Alfonso Corral, montaggio Marie-Hélène Dozo, fonico di presa diretta Bernat Fortiana Chico, montaggio del suono Ingrid Simon, musiche originali Carlos Alfonso Corral, mix Thomas Gauder, colorist Natalia Raguseo, production designer Denise Ping Lee, line producer Francesca Vittoria Bennett e Biliana Grozdanova.
Prodotto da Paolo Benzi per Okta Film, Denise Ping Lee e Roberto Minervini per Pulpa Film, Paolo Del Brocco per Rai Cinema, coprodotto da Alice Lemaire e Sébastian Andres per Michigan Films. Una produzione Okta Film e Pulpa Film con Rai Cinema in coproduzione con Michigan Films e BeTV, in associazione con Stregonia, con il sostegno di MiC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Centre du cinéma et de l’audiovisuel | Fédération Wallonie-Bruxelles, Shelter Prod, Taxshelter.Be e ING, Tax shelter du Gouvernement féderal de Belgique, Film Commission Torino Piemonte, Fondo Audiovisivo Friuli Venezia-Giulia, Federal tax credit program of Canada (Cavco), Provincial tax credit program of Québec (Sodec), in collaborazione con Kaibou Production. Distribuzione internazionale: Les Films du Losange.