ANCONA – Federcasa, la Federazione nazionale che rappresenta le 84 aziende regionali che gestiscono gli alloggi di edilizia residenziale pubblica ex-IACP ha rinnovato i vertici lo scorso luglio eleggendo come presidente il piemontese Marco Buttieri. Saturnino Di Ruscio, Presidente di Erap Marche è stato scelto per far parte del consiglio direttivo. Nell’ultima seduta il direttivo ha istituito 8 Commissioni Tecnico Consultive di Federcasa come da Statuto assegnando al Presidente di Erap Marche il coordinamento della Commissione “Legislativa e Appalti”. La Commissione si occupa di tematiche relative alle procedure degli appalti e a quelle per gli aspetti legali e normativi.
«Si tratta di una materia molto delicata – ha detto Di Ruscio – perché richiama diversi temi tra i più dibattuti negli ultimi anni dalla gestione degli appalti, fonte di tante criticità nella gestione delle opere pubbliche, alla questione Imu che interessa i nostri Enti».
Tra i punti nell’agenda del mandato del nuovo consiglio direttivo di Federcasa c’è il ruolo sociale e la ricerca costante di risorse da destinare agli investimenti per le manutenzioni e per realizzare alloggi sempre più efficienti. Nelle linee guida della Commissione europea è prevista la nomina di un Commissario con delega all’edilizia abitativa e la presentazione del primo Piano europeo per l’edilizia abitativa a prezzi accessibili che potrà costituire un importante punto di riferimento.
«Le nuove povertà evidenziano sui territori – conclude il presidente di Erap Marche – la necessità di poter contare su fondi pubblici certi finalizzati a raggiungere gli obiettivi che ci sono stati assegnati nel nostro mandato. Al contempo urge un sistema di assegnazione degli alloggi da parte dei comuni più efficiente che eviti per gli enti regionali di soffrire i mancati introiti dei canoni degli affittuari e gli esborsi per sostenere le spese condominiali che, in assenza di inquilini, restano in capo all’ente».
Erap Marche cura la gestione e la manutenzione ordinaria e straordinaria di oltre 15.600 alloggi nel territorio regionale e quasi altri 800 sono da manutentare e da mettere a disposizione dei comuni che, attraverso bando, assegneranno ai cittadini. La velocizzazione della pubblicazione dei bandi da parte degli enti locali soddisferebbe meglio i bisogni abitativi di chi ha diritto ad un alloggio ma consentirebbe anche ad Erap di poter destinare tutte le risorse alle manutenzioni del patrimonio abitativo e alle nuove realizzazioni.