Ascoli Piceno-Fermo

Erba alta e cani sciolti alla ciclabile di Monticelli, le proteste corrono sui social

Molti utenti si sono lamentati per la scarsa manutenzione dell'area e hanno anche chiesto una maggior presenza dei vigili urbani

La pista ciclabile di Monticelli, ad Ascoli

ASCOLI – In questo periodo dell’anno, soprattutto nelle prime ore della mattina e nella fascia serale, è tra i luoghi più frequentati della città. Si tratta della pista ciclabile che si trova, ad Ascoli, nel popoloso quartiere di Monticelli. Lunga circa sei chilometri, l’area viene invasa quotidianamente dagli appassionati delle camminate, da chi ama correre o anche da chi semplicemente vuole trascorrere qualche ora in serenità, a contatto con la natura, visto che la pista costeggia il fiume.

La manutenzione

Peccato, però, che frequentemente si ripropongono le solite criticità. A cominciare dal fatto che l’erba ai lati della ciclopedonale è molto alta, in alcuni tratti, tanto da ostacolare il passaggio sia delle persone che delle biciclette. A lamentarsi, sui social, sono stati diversi utenti, che hanno chiesto un tempestivo intervento all’amministrazione comunale. In realtà, va detto, i tecnici del Comune hanno già cominciato a tagliare l’erba e provvedere alla manutenzione dei vari tratti della pista, ma tanto c’è ancora da fare se si vuole offrire un buon servizio alla cittadinanza. Non è raro, ad esempio, che tra l’erba alta si notino delle serpi, visto che con il caldo i rettili escono allo scoperto. Tagliandola, sicuramente, si possono evitare certi incontri che in alcuni cittadini possano suscitare un po’ di apprensione.

L’altro fronte

Un’altra problematica, poi, riguarda i cani sciolti. Sono sempre di più, anche in base a quanto riferito sui social dai frequentatori della pista, le persone che portano a spasso i loro amici a quattro zampe senza guinzaglio. È vero, da un lato, che nella maggior parte dei casi si tratta di animali tranquilli, che non danno fastidio a nessuno e che meriterebbero un po’ di libertà. Ma, d’altro canto, è altrettanto vero che ci sono persone che hanno paura dei cani e che non possono andare a correre o a camminare con il terrore di incontrarne alcuni sciolti. Una maggior presenza dei vigili, lungo la stessa ciclabile, come chiesto a gran voce da diversi cittadini, potrebbe rappresentare una utile soluzione per fare in modo che la gente possa tenere i propri animali a guinzaglio, nel rispetto delle regole che caratterizzano la civiltà.