FERMO – Proseguono i lavori di realizzazione del nuovo Centro Sociale di Santa Petronilla con gli interventi in cantiere che continuano e quelli per realizzare il nuovo Centro Sociale di Santa Caterina accanto al parco Gazzoli.
A Santa Petronilla al posto di quello precedente che è stato demolito, sta sorgendo il nuovo Centro polivalente, su cui vengono eseguiti interventi di adeguamento sismico, che sarà moderno e funzionale: uno spazio di 260 mq totali, una sala di 110 mq, cucina, servizi, spogliatoi, per il riscaldamento e l’illuminazione fornirà prestazioni energetiche di livello che consentiranno risparmi energetici, corpi illuminanti a bassissimo consumo e sul tetto verrà installato un impianto fotovoltaico.
Stanno andando avanti anche i lavori per il nuovo centro sociale di Santa Caterina, accanto all’area Gazzoli, parco verde inaugurato dopo un lavoro di recupero nel giugno scorso, per cui questa nuova opera andrebbe a completare il recupero totale dell’area.
«Realizzare questi due nuovi spazi va incontro all’obiettivo che i Centri Sociali si prefiggono e al ruolo di fondamentale importanza che rivestono – ha detto il sindaco Paolo Calcinaro – Si tratta di luoghi che per i quartieri sono sinonimo di aggregazione e di socializzazione e di cui abbiamo sempre avuto cura, per cui i due nuovi edifici che stanno nascendo stanno percorrendo il percorso intrapreso ovvero quello dell’importanza che hanno i Centri Sociali in città e della loro funzione».
«Sorgeranno per i quartieri e la collettività due nuove strutture adeguate rispetto alle precedenti, moderne ed efficienti. Ringrazio il coordinamento dei lavori dell’Ufficio Tecnico Comunale», ha detto l’assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani.
«I luoghi e gli spazi sono essenziali per dare sempre più concretezza al ruolo fondamentale dell’aggregazione e della socialità. Queste opere in corso di realizzazione ne sono la dimostrazione pratica e la testimonianza di come i Centri Sociali possano avere una grande importanza nei quartieri», ha aggiunto l’assessore alle Politiche Sociali Mirco Giampieri.
«Opere attese e necessarie entrambe che stanno prendendo forma – ha detto l’assessore Alberto Scarfini. Questa nuova struttura al posto della precedente, ad esempio per Santa Petronilla, era importante e si sommerà ai servizi operativi da tempo e importanti nel quartiere».