FERMO – Dal 18 al 20 ottobre la Guardia di Finanza di Fermo, nell’ambito delle celebrazioni per il 250° Anniversario della Fondazione del Corpo, prenderà parte alla manifestazione “Fermhamente”, festival della scienza di Fermo, uno dei format più innovativi nell’ambito della diffusione della divulgazione scientifica in Italia.
Le fiamme gialle fermane saranno presenti, nelle tre giornate, con uno stand espositivo in Piazza del Popolo e con un allestimento all’interno delle Piccole Cisterne Romane ubicate in Fermo, largo Calzecchi Onesti.
Nello specifico, all’interno del sito archeologico di pregio della città, oltre ad uno spazio dedicato all’esposizione di alcune uniformi d’epoca, che daranno l’opportunità ai visitatori di ripercorrere i momenti più significativi della storia del Corpo, a partire dalle origini, saranno presenti varie aree tematiche nell’ambito delle quali i militari operanti nei diversi comparti di impiego offriranno diretta testimonianza dell’attività condotta quotidianamente. In particolare saranno presenti:
– un’area dedicata al Soccorso Alpino, ove interverranno militari operanti nel relativo settore, dotati delle attrezzature e degli strumenti necessari;
– una zona destinata al R.O.A.N. di Ancona (Reparto Operativo Aeronavale) che opererà con un’aliquota di militari specializzati O.S.S.P. (Operatore Subacqueo Servizio di Polizia) con i relativi equipaggiamenti e strumentazioni;
– una postazione con simulatori di mezzi navali dotati di visori per la realtà virtuale, che consentiranno un’esperienza immersiva, il cui funzionamento sarà illustrato dai militari provenienti dall’Istituto di formazione della Scuola Nautica di Gaeta.
La partecipazione della Guardia di Finanza di Fermo alla manifestazione “Fermhamente” rappresenta un’occasione per avvicinare i visitatori alle attività delle varie componenti operative e far conoscere, altresì, le modalità di arruolamento e le possibilità formative ed addestrative offerte dagli Istituti di Istruzione del Corpo.