FERMO – Ribalta per Torre di Palme, frazione di Fermo, protagonista su RaiPlay. Al via una serie di trasmissioni dal titolo I Colori dei Borghi, un’emozionante esplorazione dei piccoli borghi italiani e un ritratto delle persone che li abitano e portano avanti con tenacia, le tradizioni e i valori, patrimonio delle comunità.
Da mercoledì 2 ottobre, la seconda stagione de I colori dei Borghi, su RaiPlay, fa tappa nelle regioni di Marche, Toscana e Lazio e in particolare, in alcune località che si affacciano sul mare.
«Nuova occasione di promozione per Fermo e per le sue bellezze turistiche – ha detto il sindaco Paolo Calcinaro – oltre che su siti e su riviste specializzate, le tv nazionali fanno tappa in città e nel borgo che è fra i più belli d’Italia, incantati da mete e siti senza tempo».
«Il borgo del Comune di Fermo si presenterà nella sua naturale bellezza e siamo lieti che, cogliendo questa nuova opportunità, abbia questa ulteriore ribalta mediatica volta a promuoverne la bellezza e l’attrattività turistica», ha detto l’assessore al turismo Annalisa Cerretani.
Il conduttore, Ivan Cardia, in questo ciclo di trasmissioni porterà il pubblico tra piazze e vicoli nascosti di antichi borghi, fra cui Torre di Palme appunto, raccogliendo testimonianze e storie indimenticabili legati alle tradizioni locali, con particolare attenzione ai giovani che rappresentano il futuro di questi territori e contribuiscono a renderli sempre più competitivi, senza dimenticare i racconti narrati dalle generazioni precedenti, le feste storiche e l’artigianato tipico.
“I colori dei Borghi” è una produzione Rai Contenuti Digitali e Transmediali ideata da Ivan Cardia e Mariano D’Angelo per la regia di Maurizio Di Cesare.