Ascoli Piceno-Fermo

A Folignano le finali marchigiane del volley giovanile

Tre competizioni in programma al PalaRozzi da domenica 27 giugno. Il sindaco Terrani: «Stiamo investendo molto sui progetti per i giovani»

FOLIGNANO – Sarà Folignano, popoloso centro alle porte di Ascoli, il teatro del volley giovanile. In questi giorni il PalaRozzi di Villa Pigna sarà il palcoscenico delle finali territoriali e regionali del campionato Fipav – Federazione Italiana Pallavolo.

Già disputate a Folignano la semifinale regionale under 17 maschile e quella territoriale under 19 femminile, i prossimi appuntamenti al PalaRozzi sono fissati per domenica 27 giugno, con la finale regionale under 15 femminile, mercoledì 30 giugno con la finale di Coppa Territoriale e domenica 4 luglio con la finale regionale di Coppa Divisione. Tutte le gare si giocheranno alle ore 20.30.

Folignano, molti progetti per il mondo giovanile

«Siamo onorati di poter ospitare eventi così prestigiosi – afferma il sindaco del paese Matteo Terrani -. Significa che il territorio è attrattivo verso queste realtà e poi il nostro è un comune molto giovane: abbiamo a cuore manifestazioni di questo tipo e stiamo investendo molto con tanti progetti rivolti al mondo giovanile. I ragazzi sono coloro che più hanno sofferto la mancanza di aggregazione e la solitudine causate da questa pandemia».

Dal canto suo il consigliere con delega allo sport, Daniele Tonelli aggiunge: «I risultati sono frutto di momenti di ascolto e partecipazione con il nostro territorio. Stiamo cercando di fare il meglio possibile. Il PalaRozzi è in fase di restyling, da poco abbiamo inaugurato anche una nuova struttura a Piane di Morro con la possibilità di disputare partite di volley all’aperto».

Ad Ascoli e Fermo 40 società di volley

Spiega poi Fabio Mariano Carboni, presidente CT Fipav Ascoli Piceno e Fermo: «Le finali nel palazzetto di Villa Pigna hanno visto anche la partecipazione della Lube e vedranno impegnate altre importanti società della nostra regione, dove la pallavolo è il secondo sport per numero di tesserati e il comitato di Ascoli e Fermo è ben rappresentato con le sue 40 società». Dunque un evento sportivo di tutto rilievo, soprattutto per un paese che conta 10 mila abitanti ed è vicino al capoluogo di provincia.