ASCOLI – Oggi domenica 1 dicembre ad Ascoli, verrà inaugurato il villaggio di Natale allestito a piazza Arringo. Come ogni anno, questo include anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio, che richiama sempre tantissime persone di tutte le età, dai bambini fino agli adulti, a divertirsi sui pattini. Stavolta, però, la stessa pista è diversa dal solito e ingloba al suo interno, una delle due fontane che caratterizzano la piazza. Tanto è bastato, in questi giorni, per sollevare una vera e propria polemica sui social.
Le critiche
«Mi chiedo come si possa recintare una fontana per dare spazio ad una pista di ghiaccio – scrive, ad esempio, un ascolano -. I cittadini dovrebbero essere avvezzi alla bellezza che respirano quotidianamente, dunque trovo singolare che poi si abituino agli orrori».
«E’ assurdo – prosegue una cittadina – che si privino i turisti della visione della fontana per inglobarla nella pista. Con il rischio, tra l’altro, che la stessa possa essere danneggiata». Insomma, un vespaio di polemiche. Ma c’è anche chi, sempre sui social, dimostra di aver apprezzato tale novità.
A chiarire la situazione, comunque, è intervenuto il sindaco Marco Fioravanti. «La proposta è innovativa rispetto al passato – spiega il primo cittadino -. Inoltre, è stata allestita una tipologia di illuminazione capace di valorizzare la pista e la stessa fontana. Dispiace che qualcuno si lamenti, ma si tratta di una minoranza».